Il digitale in Lombardia, secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, è un business da oltre 20 miliardi per 24 mila imprese e 131 mila addetti: in Italia vale oltre 50 miliardi per 115 mila imprese con 420 mila addetti. Lombardia e Italia diventano sempre più digitali, crescono del 15% in cinque anni i settori legati a internet. Prime in Italia per imprese sono Roma e Milano con 13 mila, con una crescita per entrambe del 20% circa in cinque anni. Più dinamica Napoli, + 28%, con 6 mila imprese. Torino con 5 mila imprese e Brescia con 3 mila hanno una crescita del 10% circa. È emerso nel Digital Day, nell’ambito della Digital Week, oggi a palazzo Turati nel capoluogo lombardo. Si è parlato, fra l’ altro, di professioni digitali, firma digitale, cassetto digitale dell’imprenditore, smart city, social media marketing, privacy e cybersecurity. La Camera di commercio tra il 2017 e il 2018 ha destinato circa 4,7 milioni di euro alla trasformazione digitale delle imprese attraverso i bandi. “Promuoviamo questo incontro operativo – spiega Paola Generali, consigliere della Camera di commercio – per favorire l’innovazione, essenziale per rendere competitive le nostre imprese, sia a livello nazionale che internazionale”.