Gli incentivi alle imprese campane si arricchiranno a breve di un nuovo strumento: finanziamenti di Venture Capital su startup, “un’altra esperienza molto innovativa”. Ad annunciarlo è Mario Mustilli, Presidente di Sviluppo Campania, nel corso dell’incontro promosso ieri presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli con il presidente Costanzo Jannotti Pecci: Fondo regionale per la crescita II edizione e Fondo rotativo per le Pmi. Due misure con obiettivi fondamentalmente diversi, spiega Mustilli: “Attraverso l’FRC, con investimenti che finanziamo al 100 per cento (50 a fondo perduto e 50 a tasso zero), sosteniamo le micro e piccole imprese. Nella prima edizione siamo stati in grado di avvicinare quasi 2.700 Pmi, la parte più piccola del settore produttivo ma anche la più consistente, dal momento che copre circa l’85 per cento della struttura economica campana. Con il secondo strumento – prosegue Mustilli – si sale di livello: il Fondo rotativo è il primo esperimento di cofinanziamento pubblico privato, dove la banca copre il 70% del fabbisogno e noi il restante 30%, parliamo di investimenti strategici e rivolti a una platea di imprese più strutturate. Ma, pur nelle evidenti differenze, le due misure hanno una caratteristica in comune, in linea con i segnali di sostegno che arrivano dall’Europa per le operazioni pubblico-private e le nuove tecnologie: Sviluppo Campania si muove già da tempo in questa direzione”. Infine, prosegue il suo cammino “Basket Eque” che “segna il primo round di sottoscrizioni: siamo già a 25 milioni di raccolta. Parliamo di capitali di rischio, prodotti molto evoluti”.
“Funziona la sinergia con Sviluppo Campania – spiega Antonio Marchiello, Assessore alle Attività produttive e al Lavoro della Regione Campania -. Abbiamo messo in pista strumenti importanti soprattutto per piccole, micro imprese e professionisti. La precedente edizione del Fondo Crescita è stata un successo e abbiamo deciso di riproporla con 100 milioni. Altri 100 milioni sono stati stanziati per finanziate il Fondo di rotazione, una misura importante perché incide sul costo del denaro, che è fondamentale per chi fa impresa”.
Al termine della presentazione Il direttore generale di Sviluppo Campania, Fortunato Polizio, ha risposto alle domande degli imprenditori illustrando le misure nel dettaglio.