In arrivo lettera Ue sulla manovra

29

Bruxelles, 18 ott. (AdnKronos) – La lettera della Commissione europea al governo italiano in cui si chiederanno chiarimenti circa il consegnato lunedì scorso potrebbe arrivare oggi. A quanto si apprende da diverse fonti, a consegnarla brevi manu potrebbe essere il commissario europeo agli Affari economici e Finanziari Pierre Moscovici, che più tardi incontrerà il ministro dell’Economia Giovanni Tria.

Si tratta di un passaggio scontato, dato che la manovra prevede una “deviazione dal sentiero di convergenza verso il pareggio di bilancio strutturale”, come scritto nella Nota di aggiornamento al Def. Il regolamento 473 del 2013 prevede che “ove, in casi eccezionali, dopo aver consultato lo Stato membro in questione entro una settimana dalla sottomissione del documento programmatico di bilancio”, quindi entro il 22 ottobre, “la Commissione identifichi un mancato rispetto particolarmente serio degli obblighi di politica di bilancio delineati nel patto di stabilità, la Commissione adotta la sua opinione entro due settimane dalla presentazione del documento programmatico di bilancio”, quindi entro il 30 ottobre in questo caso.

Nella sua opinione, da emettere entro due settimane, “la Commissione richiederà che venga presentato un documento programmatico di bilancio rivisto il prima possibile e in ogni caso entro tre settimane dalla data della sua opinione. La richiesta della Commissione viene resa pubblica”. Se la lettera con la richiesta di chiarimenti è un passaggio scontato, la richiesta di un nuovo documento programmatico di bilancio è possibile ma non ancora sicura.