In consiglio regionale la legge per famiglie povere

55

 

«Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione a maggioranza, nella seduta odierna della VI Commissione Consiliare, della Proposta di legge ‘Norme per il riconoscimento ed il sostegno dei caregiver familiare’». Così, Tommaso Amabile (Pd) presidente della VI Commissione consiliare Politiche sociali, ricerca scientifica, istruzione e cultura.
«Il provvedimento, che dovrà ricevere l’approvazione definitiva dell’aula – continua Amabile – mira a colmare un vuoto normativo riconoscendo il ruolo del caregiver familiare ovvero colui che volontariamente si prende cura di una persona in condizioni di non autosufficienza o comunque non in grado di prendersi cura di sé, scelto in prima istanza tra i conviventi e i familiari”.
«Ringrazio i colleghi e i funzionari della VI commissione per il proficuo lavoro svolto negli ultimi mesi che ha consentito di confrontarci con numerose associazioni e recepirne le istanze che sono poi state accolte in numerosi emendamenti alla proposta di legge» ha specificato il presidente.
Il testo nasce dall’esigenza di favorire l’integrazione dell’attività del caregiver familiare nell’ambito del sistema regionale degli interventi sociali, socio-sanitari e sanitari, ne riconosce le competenze, promuove azioni di sensibilizzazione e partecipazione, istituisce il Registro dei caregiver familiari che ha come finalità la raccolta dei dati e delle competenze maturate nell’ambito delle attività di assistenza e cura da parte del caregiver» ha concluso l’esponente Pd.