Infrastrutture irrigue, 291 milioni dal Mipaaf

88

Parte con un budget di 291 milioni di euro il bando del Programma di sviluppo rurale nazionale (Psrn 2014-2020), Sottomisura 4.3, che finanzia investimenti diretti a rendere più efficiente l’uso dell’acqua in agricoltura attraverso la realizzazione di infrastrutture che migliorino la capacità di accumulo delle acque e le modalità di gestione della risorsa idrica a fini irrigui.
Il bando, appena lanciato dal ministero delle Politiche agricole, si riferisce ai soli progetti di carattere extra-aziendale, quindi con dimensione interaziendale o consortile, completi delle autorizzazioni necessarie e immediatamente realizzabili, ed esclude gli investimenti delle imprese agricole, singole e associate, che possono richiedere questa tipologia di contributo a valere sui Psr regionali, laddove previsto.

Chi può partecipare
I progetti quindi possono essere proposti da Enti irrigui che svolgono attività a servizio di una pluralità di utenti o aziende, in forma collettiva e possono riguardare, tra le altre cose, il recupero dell’efficienza di bacini per l’approvvigionamento idrico, la realizzazione di bacini interaziendali a gestione consortile, la produzione energetica da mini idroelettrico utilizzata per il sollevamento delle acque, come parte di un intervento per l’irrigazione, e investimenti per l’uso irriguo di acque reflue depurate in sostituzione di prelievi da corpi idrici superficiali o sotterranei.

Progetti ammissibili
Sono ammissibili a finanziamento esclusivamente progetti esecutivi, completi delle autorizzazioni necessarie e immediatamente realizzabili.
Possono accedere ai contributi, inoltre, solo gli investimenti che, in base ad una valutazione ex ante, offrano un risparmio idrico potenziale compreso, come minimo, tra il 5 e il 25 per cento.

Importo
Le operazioni devono avere valore compreso tra un minimo di 2 milioni e un massimo di 20 milioni di euro.

Scadenza
Le richieste di finanziamento possono essere presentate attraverso il sito Sian a partire dal 15 febbraio 2017 ed entro il 30 giugno 2017.


SCARICA IL BANDO
https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/10905


TABELLA
Risorse complessive
291 milioni di euro
Importo del progetto
Compreso tra un minimo di 2 milioni e un massimo di 20 milioni di euro
Chi può partecipare
Enti irrigui che svolgono attività a servizio di una pluralità di utenti o aziende
Soggetti esclusi
Imprese agricole, singole e associate
Scadenza
30 giugno 2017