Ingresso indipendente, il club Inner Wheel Luisa Bruni per una serata all’insegna della solidarietà

95
 
Mercoledì 17 maggio alle ore 21 il Club di Napoli Luisa Bruni, Distretto 210, International Inner Wheel, presieduto da Franca Ruffo, presenta al Teatro Diana lo spettacolo “Ingresso Indipendente”, commedia in due atti scritta da Maurizio de Giovanni con Serena Autieri e Tosca D’Aquino.
Il ricavato della serata sarà destinato a sostenere i Service che il Club svolge da oltre 30 anni nei Quartieri Spagnoli e a Scampia.
Dopo il grande successo di  “Il Commissario Ricciardi” e di “I Bastardi di Pizzofalcone” Maurizio de Giovanni è per la prima volta autore di un’inedita commedia in due atti, un testo teatrale lontano dal suo genere. Una commedia “rosa” dopo le atmosfere noir con delitti e misteri urbani!
 
Maurizio de Giovanni
 

Lo spettacolo, diretto da Vincenzo Incenzo e interpretato da Serena Autieri, Tosca D’Aquino, Giovanni Scifoni, Biancamaria Lelli, Pierluigi Misasi e Fioretta Mari, ha forti echi cinematografici. Come non pensare per esempio, a un classico come “L’appartamento” di Billy Winder e non ricordare Neil Simon e tante commedie di stampo newyorchese e alcuni film da Carnage di Polansky, a Perfetti sconociuti, il tutto condito da abbondanti dosi di salsa napoletana. 
La storia ha come protagonista Massimo, quarantenne impiegato in un’azienda privata in attesa di promozione, il quale vive in un appartamentino con ingresso indipendente e che spesso presta al proprio “capo”, Ludovico, per i suoi incontri con l’amante, Rosalba. Una sera, al rientro dopo il via libera del superiore, Massimo incontra Rosalba che ha deciso di non andarsene più dall’appartamento per costringere l’amante a lasciare la moglie Giuliana, dopo anni di promesse non mantenute. Massimo è in grande difficoltà, anche per l’arrivo della fidanzata Valeria, diffidente e moralista, che attende la promozione di Massimo per sposarlo. Per cercare di risolvere la situazione arrivano Ludovico e successivamente sua moglie, apparentemente ignara della relazione. Da quel momento si snodano una serie di confronti e di equivoci, in esito ai quali Ludovico e Giuliana e soprattutto Massimo, Valeria e Rosalba, apriranno gli occhi sulla realtà delle proprie vite e sul vero valore delle relazioni, prendendo decisioni impreviste, ma fondamentali per il loro futuro.
 
tosca daquino
 
“Un doveroso ringraziamento particolare va alla famiglia Mirra, che sostiene l’Inner Wheel da anni, anche in nome di Mariolina, socia del Club, all’amico speciale Maurizio de Giovanni e alle attrici Serena Autieri e Tosca D’Aquino che con un dinamismo tutto partenopeo sostengono l’impegno dell’Inner Wheel. Questi eventi dimostrano ancora una volta come Napoli, quando vuole, può fare sistema e sviluppare sinergie fortissime al pari di altre città italiane” si legge in una nota.