Innovation Village, l’ambasciatore del Bahrain in visita al Distretto Aerospaziale della Campania

69
(fonte foto Facebook)

Sua Eccellenza l’ambasciatore del Regno del Bahrain Naser Mohamed Yousef Al Balloshi ha partecipato oggi, giovedì 27 ottobre, all’Innovation Village 2022, rassegna giunta alla ottava edizione, è divenuta il principale evento meridionale in tema di innovazione, dedicata al networking tra mondo della ricerca, sistema delle imprese e Pubblica Amministrazione.

Accolto dal presidente della Fondazione Idis – Città della Scienza Riccardo Villari e dal presidente del Distretto Aerospaziale della Campania Luigi Carrino, la visita diplomatica è stata l’occasione per illustrare le potenzialità del settore aerospazio, con un utile scambio di opinioni sulle opportunità da cogliere nell’area mediorientale, per cui il Bahrain, nazione che comprende più di trenta isole del Golfo Persico, funge da naturale porta di accesso.

La nazione araba deve la sua importanza dal punto di vista economico ai suoi consistenti giacimenti petroliferi. Vendita e raffinazione del petrolio estratto sono infatti la principale fonte di reddito per il Paese, ma l’attenzione delle autorità è rivolta alle prospettive della transizione energetica e alla sostenibilità ambientale, nonché alle nuove frontiere dell’innovazione e della ricerca. Con un particolare interesse anche allo studio dello spazio, attestato dal lancio il 21 dicembre 2021 del Light-1, primo satellite del Bahrain.

Nel corso della mattinata, alla presenza dell’assessore alla Ricerca, Innovazione e Start Up della Regione Campania Valeria Fascione, è stata svolta una presentazione del Distretto e delle prospettive del settore aerospaziale.

E’ seguita una visita all’incubatore Campania NewSteel, una sosta al Planetario con una spettacolo sul mondo della scienza e un tour nel centro scientifico dedicato al corpo umano Corporea.