Innovazione, arriva in banca il primo robot sportellista

1041
in foto il robot Pepper

Il suo compito è dare informazioni ai clienti e presentare i canali digitali dell’istituto di credito. Si chiama Pepper l’impiegato robot che ti accoglie in banca – per ora attivo alla Volksbank di Bolzano – e risponde diligente alle domande che gli vengono poste. “Vuoi farmi il solletico o vuoi fare un selfie con me? So anche ballare ” dice il robot, che poi chiede spazio per potersi esibire nelle sue ‘piroette’. Poi Pepper si lancia a rispondere a una sorta di sondaggio, facendo selezionare le risposte sul tablet che ha in petto. “Che operazione hai effettuato oggi? chiede alla sua interlocutrice. E ancora: ” Per l’operazione allo sportello hai dovuto attendere molto il tuo turno?” “No”, la risposta. “Hai il collegamento home banking del tuo conto corrente? – incalza Pepper – e qualche mimuto per rispondere ad altre domande sui nostri canali digitali? Poi chiede. “Avresti potuto effettuare quello che hai fatto oggi in banca con i nostri canali digitali?” “Non so”, risponde l’utente e Pepper conclude serafico: “Chiedi al mio collega, lui sicuramente lo sa”.