Innovazione, Brevetti, Disegni e Marchi+: il Mimit riapre i bandi con un budget di 32 milioni

221

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) annuncia la prossima riapertura dei bandi relativi alle misure Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, per un budget totale di 32 milioni di euro.

Le agevolazioni mirano a favorire la brevettabilità delle innovazioni tecnologiche e la valorizzazione di idee progettuali di PMI e microimprese italiane, in linea con la riforma della proprietà industriale e con gli obiettivi del Piano Nazionale di Riprese e Resilienza (PNRR). I contributi verranno erogati tramite procedure valutative a sportello, ovvero fino ad esaurimento dei fondi disponibili.
La misura Marchi+ sostiene le PMI nella tutela dei marchi all’estero mediante contributi in conto capitale, articolati in due linee di intervento: la Misura A, per la registrazione di marchi dell’Unione europea presso EUIPO, con il supporto di servizi specialistici esterni; la Misura B er la registrazione di marchi internazionali presso OMPI, con il supporto di servizi specialistici esterni.

Le risorse disponibili ammontano a 2 milioni di euro e le domande potranno essere presentate a partire dal 4 dicembre 2025.

La misura Brevetti+ intende favorire lo sviluppo di strategie brevettuali e accrescere la competitività delle PMI attraverso incentivi per servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica dei brevetti in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato.

Le risorse disponibili ammontano a 20 milioni e le domande potranno essere presentate a partire dal 20 novembre 2025.

Infine, la misura Disegni+ è volta a sostenere le PMI nella valorizzazione di disegni e modelli attraverso contributi in conto capitale.

Le risorse disponibili ammontano a 10 milioni e le domande potranno essere presentate a partire dal 18 dicembre 2025.