Innovazione energetica: Gse, borsa di studio da 3mila euro

58

Anche quest’anno il Gse – Gestore dei Servizi Energetici – sostiene l’iniziativa Premi di Laurea  del Comitato Leonardo premiando con una borsa di studio da 3mila euro la migliore tesi di laurea sull’innovazione energetica. Il Comitato Leonardo, presieduto dall’imprenditrice Luisa Todini, è nato nel 1993 su iniziativa dei senatori Sergio Pininfarina e Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Ice e di un gruppo di imprenditori con l’obiettivo di promuovere l’Italia come Sistema Paese attraverso iniziative volte a metterne in rilievo le doti di imprenditorialità, creatività artistica, raffinatezza e cultura che si riflettono nei suoi prodotti e nel suo stile di vita. I Premi di Laurea hanno permesso in questi anni di premiare centinaia di giovani laureati di altrettanti istituti universitari in tutto il Paese.

Chi può partecipare
Il premio è aperto a studenti laureati provenienti da laurea specialistica che abbiano scritto una tesi attinente al tema del bando “Soluzioni energetiche innovative per favorire la transizione verso un modello circolare di sviluppo”. Tra i criteri di valutazione il livello di innovazione, l’applicabilità dei risultati e l’interdisciplinarietà.

I temi
Per concorrere all’assegnazione del Premio, la tesi dovrà affrontare almeno uno dei seguenti temi, ponendo attenzione agli impatti e ricadute sul territorio: soluzioni tecnologiche innovative per l’impiego e la produzione delle energie rinnovabili; soluzioni tecnologiche innovative nel settore dell’efficienza energetica; applicazione integrata e innovativa di fonti rinnovabili e interventi di efficienza energetica in uno dei settori civile, industriale, trasporti; integrazione delle energie rinnovabili nelle reti energetiche (elettrica, gas e teleriscaldamento)

Scadenza
Per partecipare occorrerà inviare il modulo di partecipazione al concorso, la tesi in formato elettronico con una breve sintesi (massimo 6 pagine) alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo (c/o Ice, via Liszt 21, 00144 Roma) entro il 6 novembre 2017.

SCARICA IL BANDO
http://www.comitatoleonardo.it/it/premi-di-laurea/premi-di-laurea-comitato-leonardo/premio-premio-g-s-e

TABELLA
Che cosa c’è in palio
Borsa di studio da 3mila euro
Tema del bando
“Soluzioni energetiche innovative per favorire la transizione verso un modello circolare di sviluppo”
Chi può partecipare
Studenti laureati provenienti da laurea specialistica
Criteri di valutazione
Livello di innovazione
Applicabilità dei risultati
Interdisciplinarietà
Scadenza
6 novembre 2017