Innovazione nel ciclo integrato dei rifiuti: Asia Napoli SpA al Green Med Expo & Symposium

91

ASIA NAPOLI SpA e S.A.P.NA. SpA, le due principali realtà nell’area della Città Metropolitana di Napoli impegnate nei settori della raccolta e della gestione integrata dei rifiuti, sono tra le protagoniste del Green Med Expo & Symposium, in programma dal 12 al 14 giugno 2024, presso la Mostra d’Oltremare.

Green Symposium, evento di riferimento del Mezzogiorno sui temi della green e circular economy, e Energy Med, fiera storica internazionale dedicata alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica, si uniscono per dare vita a un nuovo format: Green Med Expo & Symposium. Presso l’area di Fuorigrotta tre giorni sono dedicati alle best practices e alle eccellenze dei settori waste, water and energy, con un occhio di riguardo alle esigenze del territorio napoletano e del Mezzogiorno.

L’evento è realizzato in partnership con Regione Campania, Comune di Napoli, Anci Campania, Utilitalia e tutti i principali stakeholder.

ASIA NAPOLI SpA e S.A.P.NA. SpA sono presenti al padiglione 5 della Mostra d’Oltremare e partecipano alle seguenti tavole rotonde di approfondimento:

13 giugno 2024, ore 10:00. Evento promosso da Utilitalia: “Il superamento della frammentazione gestionale come volàno della transizione ecologica”.

Focus su: “Economia circolare e gap impiantistico”; con Domenico Ruggiero, Amministratore Unico di ASIA NAPOLI SpA.

Focus su: ”Il ruolo della formazione nelle aziende dei servizi a rete”; con Benino Maddaluno, Direttore Risorse Umane di ASIA NAPOLI SpA.

13 giugno 2024, ore 11:30. Evento promosso da Consorzio Italiano Compostatori: “Il Riciclo Organico nel Centro-Sud: opportunità e sfide per il futuro”. Intervento su: “Valorizzazione dell’organico: la Campania accelera. Obiettivo qualità”, con la partecipazione di Domenico Ruggiero.

Venerdì 14 giugno 2024, ore 16:00. Stati Generali sull’Ambiente in Campania. ”Il sistema di gestione dei rifiuti urbani in Italia ed in Regione Campania”. Approfondimento su: “Il riutilizzo dell’umido stabilizzato”, con Domenico Ruggiero, Direttore Tecnico di S.A.P.NA. SpA.

“Siamo presenti a questi importanti appuntamenti raccontando ai visitatori l’evoluzione di ASIA e S.A.P.NA., dall’adozione della nuova flotta di mezzi ecologici, all’introduzione di nuovo personale, sino ai processi innovativi di digitalizzazione dei servizi e alla nuova impiantistica – sottolinea Domenico Ruggiero, Amministratore Unico di ASIA NAPOLI SpA e Direttore Tecnico di S.A.P.NA SpA -. Napoli e il territorio napoletano sono in forte sviluppo, pertanto anche le realtà che offrono servizi fondamentali si devono adeguare. Occasioni come il Green Med Expo & Symposium sono importanti perché rappresentano un momento di confronto tra i principali protagonisti di settore e sono un incubatore di idee per affrontare le sfide dei cambiamenti. Ci saranno realtà utilities, imprese, università pronte a interagire. Ascolteremo e ci confronteremo sulle best practices con l’obiettivo di un continuo miglioramento dei servizi rivolti ai cittadini”.