Innovazione e ruralità, il Sannio inaugura il Country Hackfest

223
Tutto pronto per il Country Hackfest, un hackathon integralmente dedicato all’innovazione nella ruralità: dal 27 al 29 ottobre 2017 innovatori, ricercatori, investitori. makers, designer, rappresentanti del mondo istituzionale e produttivo si riuniranno a Guardia Sanframondi per discutere e trovare soluzioni per sviluppare l’economia legata ai contesti rurali e dal grande potenziale paesaggistico. L’evento è organizzato dal Comune Di Guardia Sanframondi (BN) con la collaborazione Scientifica del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi del Sannio. Trentasei ore no stop, dalle 20:00 di venerdì 27 Ottobre alle 08:00 di domenica 29 Ottobre per presentare soluzioni tecnologiche su agricoltura di precisione, ottimizzazione del consumo dei fattori produttivi e tutela dell’ambiente e del patrimonio storico-culturale, piattaforme per favorire il marketing territoriale.
I candidati possono partecipare in team formati da un minimo di 3 componenti fino a 5 e possono includere tutte le competenze ritenute necessarie alla presentazione del progetto.

La Giuria al termine delle presentazioni stilerà una classifica dei progetti ed in particolare: al 1° classificato verrà consegnato un assegno da 1000 euro, al 2° classificato verrà consegnato un assegno da 700 euro, al 3° classificato verrà consegnato un assegno da 300 euro.
Linux Day al Castello

Inoltre per la prima volta il Linux Day sannita, previsto il 28 ottobre, non si terrà a Benevento ma a Guardia Sanframondi. Il Linux Day 2017 sarà composto da due sessioni, quella mattutina che si terrà presso la Chiesa “Ave Gratia Plena” e una pomeridiana che si terrà presso il Castello di Guardia Sanframondi. Parteciperanno Antonio De Capua, wikipediano Normalista e Phd ad Oxford, che terrà un talk sull’importanza dei dati aperti e sull’uso di wikipedia, non come fonte di informazioni ma come contenitore di dati e informazioni per beni comuni a cui tutti possono contribuire. Il secondo talk sarà tenuto dal Corrado Aaron Visaggio, esperto in cyberscurity, che descriverà delle tecniche di autodifesa dai pericoli derivanti da un uso non consapevole di Internet.

I protagonisti 

Al tavolo con gli innovatori, per un confronto concreto su proposte e bisogni, Nicola Caputo – Europarlamentare – Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale, Umberto Del Basso De Caro – sottosegretario Infrastrutture e Trasporti, Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Erasmo Mortaruolo – vicepresidente Commissione regionale Agricoltura, Francesco Alfieri – Consigliere del Presidente della Regione Campania per i temi attinenti l’Agricoltura, Biagio Mataluni – Past President Confindustria Benevento, Eugenio Gervasio – Fondatore Museo dell’Arte del Vino e della Viticultura.