Innovazione, si chiude oggi la maratona digitale “Hacknight museum”

65

Promosso dalla Regione Campania e organizzato da ‘Maker Faire Rome – The European Edition 4.0’ con Sviluppo Campania in collaborazione con Codemotion, e grazie al supporto del Museo di Capodimonte, #HackNight@Museum è una maratona di programmazione che si inserisce nella strategia regionale di promozione e diffusione delle competenze digitali, in particolare presso i giovani per avvicinarli allo studio delle materie scientifiche. Il week end dell’1-2 luglio ha visto, dunque, la città di Napoli protagonista con i suoi migliori talenti al servizio dell’innovazione. L’evento si chiude oggi al Museo di Capodimonte (via Miano 2, Napoli).
The Big Hack-HackNight@Museum è un evento gratuito rivolto a sviluppatori, maker, ingegneri, designer, startupper, studenti e comunicatori per dare vita ad applicazioni e progetti concreti in ambiti che toccano molti aspetti della vita quotidiana di milioni di persone: dalla mobilità alla sanità passando per la valorizzazione dei beni culturali.
Per il presidente della Camera di commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti, “Napoli rappresenta una tappa importante del percorso di avvicinamento alla quinta edizione del più grande evento europeo sull’innovazione che la nostra azienda speciale Innovacamera ha organizzato a Roma, dal 1° al 3 dicembre 2017 presso il centro fieristico della Capitale”. Le Challenge di #HackNight@Museum – The Big Hack sono state promosse da: Regione Campania, Regione Lazio, Museo di Capodimonte, Soresa, Asos, Cisco, STMicroelectronics , Almaviva e Tecno. Nel corso dell’intera maratona i partecipanti sono stati seguiti da un gruppo di mentor che li hanno supportati dal punto di vista tecnico e li assisteranno nello sviluppo dei progetti. Ogni Challenge ha avuto un premio da 2.500 euro, complessivi, in buoni Amazon destinati al Team vincitore e offerti dagli sponsor privati, ad eccezione della Challenge di STMicroelectronics che ha assegnato premi rigorosamente Hi- Tech.