Insalata o lasagna, ecco chi vince in spiaggia

30

Roma, 13 ago. (AdnKronos) – Con la decisa svolta salutistica degli italiani cambia profondamente il menu da spiaggia con una maggioranza del 27% che porta da casa insalata di riso, pollo o di mare e appena il 4 per cento le classiche lasagne. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixè che ha tracciato la classifica dei menu da spiaggia degli italiani in vista del Ferragosto.

In testa alle preferenze per l’ora di pranzo sotto l’ombrellone c’è quindi – sottolinea la Coldiretti – l’insalata di riso o di pollo o di mare che piace a più di 1 italiano su 4 che in spiaggia mangia al sacco, seguita dalla caprese (21%) e dalla macedonia che sale sul podio con il 19%.

Non manca chi continua a mettere tra i piatti preferiti le ricette più radicate della tradizione popolare come l’ipercalorica parmigiana che è ancora immancabile per ben il 5% dei vacanzieri e che resiste come la frittata di verdure o pasta che resta ambita dal 10% mentre appena il 4% è affezionato alle gustose polpette.

L’attenzione all’alimentazione – sottolinea la Coldiretti – è diventata un obiettivo degli italiani anche nelle vacanze in cui si cerca di limitare le trasgressioni ad occasioni particolari per cercare di mantenersi in forma.