Intermatica, al via primo servizio voip Thuraya

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Roma, 9 nov. (Labitalia) – Intermatica presenta il primo servizio voip di Thuraya, un mondo di funzioni per uso personale e professionale. Thuraya Telecommunications Company annuncia oggi il lancio di Thuraya Talk, il servizio voice over ip per rimanere sempre connessi e aprire nuovi scenari dedicati ai clienti Thuraya. L’app, disponibile in Apple Store e Google Play, viene attivata attraverso un processo molto intuitivo e può essere utilizzata attraverso la connettività dati del proprio operatore mobile o il servizio wi-fi, terrestre o satellitare. Al momento della registrazione viene assegnato un numero Thuraya con cui il cliente viene identificato quando chiama e su cui può essere chiamato, da e verso tutto il mondo.

Nella fase iniziale, l’app consente di inviare messaggi di testo e chiamare tutto il mondo a tariffe convenienti, con la qualità e l’affidabilità pari o addirittura superiori alle reti tradizionali. Ovviamente, Thuraya Talk è il modo più vantaggioso per chiamare le numerazioni Thuraya, con un risparmio fino al 60% rispetto alle tariffe degli operatori telefonici.

“Questa soluzione -spiega Puneet Lihala, product manager di Thuraya Talk- offre la stessa, eccellente qualità dei servizi a cui sono abituati i clienti Thuraya, oltre ad operare su un canale voce cifrato, garanzia di privacy e sicurezza. L’obiettivo è di offrire al mercato un’alternativa seria agli attuali servizi voip, per cui abbiamo la certezza che i clienti saranno disposti a pagare leggermente di più per avere un’esperienza di gran lunga superiore a quelle oggi fruibili”.

La seconda fase del servizio, prevista entro la fine dell’anno, cambia in modo significativo l’uso dei servizi su rete Thuraya, introducendo la simultaneità delle funzioni voce e dati. Ottimizzata per un uso molto efficiente della banda, Thuraya Talk potrà essere utilizzata come soluzione add-on per qualsiasi terminale broadband di Thuraya. Attraverso il voip gate adapter, un piccolo dispositivo da connettere al terminale, il cliente potrà infatti chiamare e ricevere chiamate voip utilizzando qualsiasi telefono analogico. Il voip gate sarà disponibile come accessorio o potrà essere integrato all’interno dei terminali broadband di Thuraya.

“Lo step successivo -chiarisce- sarà trasformare il Thuraya-Talk nella soluzione ideale per il segmento Maritime; lo strumento per consentire agli equipaggi impegnati a bordo delle imbarcazioni di rimanere in contatto con i propri cari”.

“Intermatica crede fermamente nelle soluzioni voip -afferma Claudio Castellani, presidente di Intermatica- quando vengono implementate dai carrier a livello di core network e sviluppate ad hoc per il mercato a cui sono destinate. I prodotti generici non offrono gli standard qualitativi attesi e diventano velocemente obsoleti; con Thuraya Talk, oggi assistiamo all’introduzione della componente base di un eco sistema che evolverà costantemente per soddisfare le esigenze dei clienti. Ma ancora più essenziale è lo spirito di innovazione che pervade Thuraya Talk, una soluzione dirompente: la prima soft sim al mondo realmente disponibile sul mercato, che batte sul tempo il ‘gotha’ della tecnologia ed i suoi annunci”.