Intesa Sanpaolo, a settembre riparte il roadshow “Imprese Vincenti”

118

Partirà dopo l’estate il roadshow di “Imprese Vincenti”, il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle PMI lanciato nel 2019 e che ha già accompagnato 120 aziende in percorsi di valorizzazione e crescita. Per la seconda edizione di ‘Imprese Vincenti’, lanciata a gennaio scorso, sono state raccolte oltre 4.000 autocandidature di aziende, raddoppiando i numeri dello scorso anno. Un segnale importante che testimonia la volontà di molte imprese di puntare sulle proprie capacità distintive per
intraprendere un percorso di crescita nonostante le complessità del contesto. L’emergenza Coronavirus ha ovviamente avuto un impatto anche su “Imprese Vincenti”, obbligando a posticipare a settembre il piano di attività che avrebbe dovuto partire in primavera, in pieno lockdown. Ma i segnali emersi da molte delle imprese autocandidate, capaci di resilienza e di saper impostare strategie per il futuro, rafforzano la convinzione che nei nostri territori esistano aziende ‘campioni’, esempi di eccellenza imprenditoriale e del made in Italy che continuano a trainare l’economia e che, soprattutto in questa delicata fase, possono contribuire al rilancio del Paese. Già nella prima edizione, Imprese Vincenti ha rappresentato l’occasione per molti imprenditori di dare testimonianza della loro capacità di affrontare e superare la crisi economica e, al tempo stesso,
di raccontare la ripartenza del sistema imprenditoriale italiano. Con l’edizione 2020, il programma di valorizzazione delle PMI voluto da Intesa Sanpaolo rafforza il
significato del rapporto banca-impresa, fondamentale per affrontare l’ulteriore crisi generata dall’emergenza Covid-19 ed investire sulla ripartenza, sostenendo liquidità ed investimenti: dalla fase di avvio della pandemia, Intesa Sanpaolo ha erogato alle imprese italiane circa 15 miliardi di euro, sia nell’ambito delle misure del Governo che per proprie iniziative di supporto e rilancio dell’economia. La seconda edizione di ‘Imprese Vincenti’ punta quindi anche a dare evidenza ai segnali di reazione e di volontà di ripartenza di buona parte del tessuto imprenditoriale italiano, attraverso la testimonianza diretta degli imprenditori che parteciperanno ad un roadshow digitale.
Tra settembre e novembre ‘Imprese Vincenti’ attraverserà virtualmente tutta l’Italia in 11 tappe che si focalizzeranno sulle storie delle imprese e dei territori: Torino, Cuneo, Milano, Bergamo, Brescia, Padova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli e Bari, a cui si aggiunge anche una tappa dedicata alle imprese del Terzo settore, in un confronto tra mondo profit e non profit nella logica di sostenibilità e della piena valorizzazione dell’impatto sul territorio di tutte le tipologie di impresa. Le Imprese Vincenti del Paese avranno quindi la possibilità di raccontare la propria esperienza e il percorso di crescita che stanno affrontando ad un pubblico ancora più ampio e digitale, in risposta al contesto straordinario determinato dall’emergenza Covid-19. Il percorso di Imprese Vincenti 2020 si concluderà a novembre, con un forum finale. Tra le 4.000 autocandidature pervenute sul sito di Intesa Sanpaolo, le Imprese Vincenti dell’edizione 2020 sono individuate sulla base dei fattori di successo che le rendono ‘campioni’ del proprio territorio, con particolare attenzione all’impatto sociale ed alla capacità di generare valore in termini di sostenibilità, innovazione, investimenti sul proprio capitale umano, capacità di programmare il passaggio generazionale, propensione e capacità di internazionalizzazione, legame con il territorio e con le proprie filiere produttive. La selezione non si limita quindi a categorie merceologiche predefinite ma apre l’analisi all’orizzonte più traversale dei distretti industriali tipici del proprio territorio di radicamento. Ne emerge un gruppo di imprese capaci di esprimere ante-covid una crescita media del fatturato del 18%, una crescita dei dipendenti del 20% e un ROE medio del 34%. Sono peraltro imprese
che – anche in questa difficile fase – si stanno impegnando per mantenersi sul mercato, per adeguare i propri modelli di business al contesto e per sostenere il proprio business. Grazie al programma Imprese Vincenti, a queste imprese saranno riservati percorsi di crescita e di visibilità, oltre alla valorizzazione delle proprie strategie competitive e i propri fattori di successo.