Arrivano direttamente dalla Regione Campania nuovi dettagli sul piano di investimenti strategici per il potenziamento e l’innovazione del sistema produttivo locale. Di tutte le possibilità messe a disposizione dal bando, parla L’incentivo del Lunedì di questa settimana.
Le risorse a disposizione
Partiamo dalle risorse messe a disposizione, che, complessivamente sono 110 milioni di euro. Le fonti di finanziamento per gli investimenti strategici in Campania sono molteplici:
- 50 milioni dal PR Campania FESR 2021 – 2027 – Azione 1.3.1 “Misure a sostegno della competitività, innovazione e internazionalizzazione delle imprese”
- 25 milioni dal PR Campania FESR 2021/2027 – Azione 1.1.1 “Rafforzare e qualificare la ricerca e i processi di innovazione dell’ecosistema regionale R&I”
- 5 milioni dal PR Campania FSE+ 2021-2027 – Priorità 1 – Occupazione, Azione 1.d.3 misure a sostegno dello sviluppo di filiere e sistemi produttivi attraverso interventi per la qualificazione delle competenze dei lavoratori
- e 30 milioni dal POC Campania 2014-2020.
Gli assi degli investimenti strategici in Campania
Come anticipato già dalla comunicazione iniziale della giunta regionale, sono tre gli assi previsti per gli investimenti strategici in Campania:
- A. Investimenti produttivi;
- B. Progetti di ricerca e sviluppo;
- C. Piani di formazione per la qualificazione delle competenze dei lavoratori.
Gli investimenti proposti per ciascun progetto dovranno essere compresi tra un valore minimo di 2 milioni e un valore massimo di 34 milioni di euro, anche se ci sono dei massimali che le aziende richiedenti devono rispettare: fino a 18 milioni per la linea A, fino a 15 per la linea B e fino a 1 milione di euro per l’ultima linea.
Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 12:00 del giorno 30 MAGGIO 2023 e sino alle ore 12:00 del giorno 12 SETTEMBRE 2023
Le caratteristiche dei progetti
Il documento della Regione Campania specifica anche le caratteristiche che i progetti devono avere per poter essere ammessi ai finanziamenti. Sono, nello specifico, 5 le condizioni da rispettare, e cioè:
- i progetti devono essere realizzati nelle proprie unità locali ubicate nella Regione Campania
- “avviare i lavori” successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione (per avvio dei lavori si intende data della prima conferma dell’ordine di acquisto dei beni o alla data dell’inizio dell’attività del personale interessato)
- avere una durata, a partire dalla data di notifica del provvedimento di concessione, non superiore a 24 mesi
- dalla data di ultimazione, devono essere mantenuti nella Regione Campania per almeno 3 anni nel caso in cui il proponente sia una PMI, per almeno 5 anni nel caso di grandi imprese
- i progetti non devono arrecare danni all’ambiente
Il webinar Time Vision in programma l’8 giugno
Di tutto questo si parlerà nel webinar gratuito “Investimenti strategici in Campania – Opportunità per aziende e consulenti” in programma giovedì 8 giugno 2023 dalle 15:30 alle 16:30. A descrivere la misura saranno proprio i rappresentanti della Regione Campania che ha avviato il bando.
La partecipazione al webinar vale un credito formativo professionale per i consulenti del lavoro iscritti in piattaforma.
Iscriviti al webinar: https://www.timevision.it/eventi/webinar-investimenti-strategici-in-campania-8-giugno-2023/