Investitore Immobiliare? 7 buone abitudini che fanno la differenza!

119

Il successo nel settore immobiliare è una questione di abitudini.
In tanti anni di esperienza ho imparato che la differenza tra chi fa le cose per bene e chi non ci riesce sta proprio nell’abilità dei primi ad avere (buone) abitudini.
Le abitudini non sono sempre le stesse da persona a persona, esistono però delle “costanti” che caratterizzano un imprenditore capace.

Quali sono quindi le buone abitudini di un Investitore Immobiliare?
Eccone 7 che, secondo me, tutti gli investitori che vogliono fare carriera dovrebbero avere.

1. Fare sempre un piano
Gli Investitori Immobiliari che hanno successo sono quelli che affrontano la loro attività come un vero business. Cosa significa? Soprattutto darsi degli obiettivi di breve e lunga durata all’interno di un business plan che li aiuta ad avere quelli che gli americani chiamano “big picture” ovvero una visione completa dell’affare. Il business plan è necessario soprattutto nei momenti in cui le cose si complicano: nelle fasi turbolente di un’operazione avrai a portata di mano un piano solido a cui rifarti per ritrovare fiducia.

2. Conoscere il mercato
Il successo non arriverà mai se ignori il mercato. Anche quando pensi di conoscerlo in modo soddisfacente, non è mai abbastanza, devi sempre aggiornarti e conoscere:
• I nuovi trend
• I cambiamenti nelle abitudini di spesa dei consumatori
• I tassi dei mutui
• I tassi di disoccupazione
Sono tutte cose sulle quali dovrai tenerti costantemente aggiornato. Pensa all’attività dell’Investitore Immobiliare come a un allenamento, appena smetti di allenarti, vedrai diminuire riflessi e velocità, e perderai tante buone occasioni solo per pigrizia.

3. Essere onesto
Sembra un po’ in controtendenza rispetto a quello che si sente spesso nel nostro Paese, dove i “furbetti” purtroppo trovano sempre molto spazio. Eppure il successo di un investitore immobiliare non può essere diviso dalla sua etica.
Più onesti si è, più si diventa affidabili verso i propri clienti e partner. L’onestà paga sempre.

4. Scegliere una nicchia
Il successo è anche una questione di focus. Specializzati all’interno di una nicchia del mercato immobiliare e punta a diventare all’interno di questa il più bravo di tutti. Così sarai un punto di riferimento per tanti partner che si metteranno in fila per fare affari con te.

5. Capire i rischi
L’immagine dell’imprenditore di successo spregiudicato non è poi quella che corrisponde al vero. O meglio, è fuori dubbio che la propensione al rischio sia insita nella natura stessa dell’imprenditore. Tuttavia, quello che fa la differenza spesso è la capacità di capire i rischi e ridurli. In altre parole, essere prudenti. E puoi farlo solo se hai studiato la tua operazione da ogni possibile prospettiva.

6. Cercare un aiuto
Specie all’inizio della carriera, senza qualcuno che ti dia consigli, non andrai molto lontano. Questa è una delle lezioni più importanti che ho appreso durante la mia vita. Che sia un altro imprenditore, un mentor, oppure un amico esperto del settore, devi imparare a chiedere aiuto. Se saprai farlo potrai risparmiare tempo e soldi.

7. Costruire un network
Un Investitore Immobiliare non può operare da solo, ma all’interno di una “rete”, fatta di:
• Mentor
• Partner
• Clienti
• Agenti immobiliari
• Organizzazioni no profit
con la quale deve costantemente interfacciarsi.
D’altronde come dice uno dei più grandi formatori al mondo, Robert Kyosaki:

“Se vuoi essere ricco il numero delle persone che conosci è più importante del numero delle cose che conosci”
Buona Vita

Antonio Leone