Irpinia, al via la prima edizione di “Cinegustologia” tra cinema d’autore e prelibatezze

64

In Campania, precisamente in Irpinia, nasce il primo Festival italiano della Cinegustologia. La rassegna si propone, attraverso un approccio nuovo, lontano dalle consuete e razionali categorie linguistiche, di raccontare il cinema in una maniera più istintuale e vicina al comune sentire. Traendo spunto proprio dal parlato che ci porta spesso a definire un film come amaro, dolce, ruvido, morbido, quindi attraverso involontarie associazioni sinestetiche, il mondo del cinema viene accomunato al mondo gastronomico come qualcosa da gustare. Il legame tra cinema e enogastronomia è fortisissimo, basti pensare che dai tempi delle prime registrazioni su pellicola fino ai più innovativi sistemi in digitale, numerosissimi sono i film che nella loro sceneggiatura hanno almeno una scena girata mentre si sorseggia un buon vino o si gustano prelibatezze.È proprio da queste premesse che nasce la “Cinegustologia”, come sottolinea il suo ideatore, Marco Lombardi, critico cinematografico e enogastronomico: “essa, estrapolando profumi, sapori e sensazioni tattili dalla filmografia di vari registi, proprio come se le loro opere fossero cose da bere e da mangiare, permette di descrivere i vini e i cibi al di là dei linguaggi e dei rituali canonici di critica, cioè in maniera più libera e popolare, visto che il cinema è patrimonio di tutti“.

La rassegna strutturata in tre appuntamenti toccherà tre comuni dell’Irpinia. A causa dell’emergenza neve, l’appuntamento di apertura del festival, previsto inizialmente domenica 8 gennaio, sarà rimandato al prossimo 28 gennaio a Trevico: il borgo medievale, incastonato a circa 1094 metri di altezza, è noto per aver dato i natali ad uno dei più grandi registi italiani, Ettore Scola; la location non poteva che essere la più adatta ad ospitare un simile evento. In tale occasione il comune celebrerà il regista irpino, ad un anno dalla scomparsa, con la proiezione de “La più bella serata della mia vita”, opera del 1973, interpretata da Alberto Sordi; ad accompagnare la visione del film la pizza d’autore del Maestro pizzaiolo Vito De Vita.
Il programma domenicale prenderà il via alle 13.00 nella Stazione Enogastronomica della Valle di Ufita con un pranzo a base di prodotti tipici trevicani, proseguirà poi alle 18.00 a Palazzo Scola per la presentazione del progetto di una “Borsa di Studi Ettore Scola” per spostarsi infine nella Cattedrale Santissima Maria Assunta per il concerto cameristico “Harmonia Mundi” diretto dal Maestro Vincenzo Di Ianni con le musiche da cinema di Ennio Moricone: “C’era una volta il West”, “Nuovo Cinema Paradiso”, “C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’oceano”. Gli altri due appuntamenti si svolgeranno il 21 e il 22 gennaio rispettivamente nei comuni di Zungoli e Vallesaccarda. Queste giornate vedranno alternarsi alle visite guidate alla scoperta del territorio irpino, laboratori di gusto curati da Slow Food con degustazioni enogastronomiche e itinerari alla scoperta del cinema di Scola con la proiezione dei suoi film.