Istituto di Cultura italiano e diplomatici ad Atene per la Giornata della Memoria

22
In foto Efisio Luigi Marras

Lunedì 14 gennaio alle ore 19.00, all’Istituto Italiano di Cultura di Atene, una serata in occasione della Giornata della Memoria: Noi non dimentichiamo … i ragazzi della Umberto I. Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura e dall’Ambasciata d’Italia in Grecia di cui S.E. L’Ambasciatore Efisio Luigi Marrass.
Sarà presentato il documentario, in corso di realizzazione, “I ragazzi della Umberto I”, la cui storia si collega alla Scuola italiana di Salonicco. Interverranno: David Saltiel – Presidente dell’Unione delle Comunità israelitiche in Grecia e della Comunità israelitica di Salonicco; Antonio Crescenzi, ricercatore e sceneggiatore; Alessandra Maioletti, regista e sceneggiatrice.
Quindi breve concerto con Christos David Daoulas al pianoforte con le musiche originali del documentario seguito da canzoni della tradizione sefardita: alla chitarra Sakis Negrin, Direttore del Centro Culturale della Comunità israelitica di Atene, accompagnato dalla voce di Soly Iohana e dal flauto di Taly Mair, Direttrice della Comunità israelitica di Atene. Giovani attori reciteranno alcuni brani tratti da composizioni del 1941/42 di studenti ebrei.
L’Evento si e’ strutturato nell’ambito dell’iniziativa di ampio spettro culturale “Tempo Forte “ dell’Ambasciata d’Italia ad Atene, in collaborazione con l’Unione delle Comunità israelitiche in Grecia, della Comunità israelitica di Salonicco, della Comunità israelitica di Atene e il Centro Culturale della Comunità israelitica di Atene. Ingresso libero.