Istituto italiano per gli studi storici, seminari 2024 al via con Orsina: focus sulla metamorfosi della politica

40
in foto Giovanni Orsina

Lunedì 22 gennaio alle 16 a Napoli, nella sede dell’Istituto italiano per gli studi storici a Palazzo Filomarino in Via Benedetto Croce, Giovanni Orsina – ordinario di storia contemporanea e direttore della School of Government alla Luiss – terrà il seminario Metamorfosi della politica, primo appuntamento del ciclo Storia d’Italia: l’età repubblicana. Introduce Michele Ciliberto, presidente della Giunta scientifica dell’Istituto italiano per gli studi storici.

Il seminario dà inizio al programma di CorsiSeminari, Conferenze e Conversazioni dell’anno accademico 2023-2024 dedicato alla memoria di Raffaele Mattioli (https://www.iiss.it/formazione/seminari-e-lezioni/). I corsi annuali e l’attività di carattere seminariale rappresentano le strutture costitutive della missione dell’Istituto, e a questa impostazione si ispirano i temi trattati nei corsi, nei seminari, nelle conferenze, nelle conversazioni.

In programma a gennaio anche la prima delle Conversazioni su lettere, arti, musica (Croce e La letteratura della nuova Italia: l’invenzione di una tradizione, di Emma Giammattei, giovedì 25 gennaio alle 16,30) e il primo seminario del ciclo I maestri dell’Istituto (Adolfo Omodeo, di Gennaro Sasso, martedì 30 e mercoledì 31 gennaio alle 16,00).

Le Conversazioni (orario d’inizio 16,30) sono aperte al pubblico e sono rivolte, oltre che agli allievi, alla città, per l’esigenza, ineludibile per l’Istituto, di stabilire rapporti organici e costanti sia con le istituzioni pubbliche e private sia con il pubblico napoletano interessato ai temi culturali.

Gli uditori che desiderino frequentare i Corsi e i Seminari potranno scrivere all’indirizzo segreteria@iiss.it. È previsto, per gli uditori che ne facciano richiesta, un attestato di frequenza.

Qui la locandina del seminario e il programma.