Istituto Pontano, 140 anni di attività: venerdì serata all’insegna della “libertà”

661

“Libertà: imparare a vivere insieme” è un viaggio musicale, letterario e filosofico che vedrà impegnati oltre 100 allievi dell’Istituto Pontano e che si svolgerà il prossimo venerdì 9 giugno 2017 alle ore 18.30 nello storico cortile di Palazzo Cariati, sede dell’Istituto, che quest’anno raggiunge i 140 anni di attività didattica e culturale.

L’Istituto Pontano fa parte della grande rete delle scuole e delle Università della Compagnia di Gesù presente in 112 nazioni. La finalità è di educare i giovani perché siano cittadini liberi, consapevoli, capaci di comprendere gli aspetti fondamentali della società e di operare responsabilmente in essa. Il metodo educativo si fonda sui principi del Paradigma Pedagogico Ignaziano applicati alle esigenze del nostro tempo, valorizzando le attitudini e le passioni di ciascun alunno.

Filo conduttore dell’evento, saranno le canzoni eseguite dalla Pontano Music Academy che spazieranno in un repertorio che va dai Pink Floyd ad Astor Piazzolla, da David Bowie a Enrico Ruggeri. Autori greci e latini, filosofi antichi e moderni saranno riletti ed interpretati durante 90 intensi minuti dove si cercherà di dare una risposta al vero significato del concetto di libertà.

Al termine, per contribuire a dare una risposta al vero significato di libertà, che è un tutt’uno con quello di legalità, interverranno Padre Vitangelo Denora, Presidente della Fondazione Gesuiti Educazione e Paolo Siani presidente della Fondazione Polis con cui l’Istituto ha sottoscritto un protocollo d’intesa nel 2012.

Le conclusioni saranno affidate all’on. Rosy Bindi, presidente della Commissione Bicamerale Antimafia.