Italo Marseglia tra viaggio e sostenibilità

214

Non solo capi d’abbigliamento ma una vera e propria performance tra moda, letteratura, teatro e musica, è quella ideata da Italo Marseglia. Dopo le due precedenti collezioni, Nigredo e Albedo, sarà presentata al pubblico la nuova collezione autunno/inverno 2019-2020: “Rubedo”.
Giovane stilista emergente, diplomato in Fashion Design IED, Italo Marseglia vanta radici campane dove mantiene la sede aziendale a Vairano Patenora, in provincia di Caserta. Tutti i capi vengono realizzati da una rete di piccoli laboratori sartoriali nel sud Italia che mantegono le peculiarità di ogni creazione.
La collezione si compone di 15 outfit, di cui due maschili, muovendosi con flebile equilibrio tra i sessi. Italo Marseglia, infatti, si ispira alla tradizione sartoriale maschile partenopea mixandola sapientemente ai volumi e alle leggerezze femminili. L’obiettivo del designer campano è quello di dare forma a una collezione che unisca il tema del viaggio al recupero sostenibile. Un percorso anche simbolico di riciclo e quindi di rinascita, che coinvolge la materia. Il designer punta su una produzione etica e – appunto – sostenibile, dove ogni singola creazione prende vita dal recupero e dalla lavorazione di materiali di scarto, grazie alla collaborazione di due partner d’eccezione. La maison francese Sophie Hallette, storica fabbrica di pizzi, ha generosamente donato la materia prima per la realizzazione del progetto; l’azienda abruzzese Dyloan, leader nella ricerca, progettazione e produzione nei campi della moda, dell’arte e del design, grazie a Bond Factory, ha invece curato le termosaldature dei pizzi e dei tessuti destinati al macero.
Alla rinascita della materia è poi collegata quella delle donne di “Rubedo”.
Al centro della performance la recitazione di Sonia Bergamasco, nel doppio ruolo di Ecuba e Zinaida, e le musiche dei Pet Shop Boys e dei Bowland. La regia dell’evento è affidata a Rossano Giuppa.
IED Roma, infine, è main partner dell’evento, promosso da Altaroma e ne cura la comunicazione: da un lato gli studenti del corso triennale in Fashion Stylist and Editor, della scuola di Moda diretta da Paola Pattacini, parteciperanno attivamente allo styling dell’evento sotto la direzione e il coordinamento di Irene Lombardini, affermata professionista nel campo della moda; dall’altro, gli studenti del corso di specializzazione in Fashion Styling collaboreranno alla realizzazione del teaser dell’evento, guidati dal regista Rossano Giuppa.
Appuntamento per il pubblico sarà sabato 26 gennaio nella nuovissima location di PratiBus District a Roma, ex deposito degli autobus Atac dello storico quartiere Vittoria che ha beneficiato di un importante progetto di riqualificazione urbana.