Job Day Demi: opportunità di lavoro per neolaureati e laureandi in scienze aziendali della Federico II

81

La formazione e la selezione dei giovani della Federico II rappresenta una delle priorità principali promossa dal Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni nell’ambito delle iniziative collegate al JobDayDemi, in collaborazione con KPMG-BDO-Protiviti.
E’ il secondo appuntamento di recruiting dopo il recente il successo del JobDay Special con Accenture , una delle più importanti multinazionali operanti nel settore della consulenza strategica e direzionale, che ha realizzato oltre 70 colloqui tra neolaureati e laureandi in discipline aziendali. Nel corso della giornata cinque “recruiter”, responsabili di risorse umane, di Accenture hanno avuto modo di valutare attraverso colloqui individuali i giovani iscritti alla piattaforma. Una occasione veramente unica dunque e di particolare interesse, con opportunità significative di inserimento per i nostri giovani laureati triennali e laureandi magistrali in Economia Aziendale e Innovation and International Management. Queste iniziative precedono l’appuntamento annuale in presenza che si tiene nel mese maggio dove sono coinvolte oltre 50 primarie aziende nazionali e internazionali.
Le tre società di consulenza strategica globale, direzionale e di revisione KPMG – BDO – Protiviti, insieme alla multinazionale Accenture, hanno stabilito da molti anni con il Demi un ponte fondamentale nella ricerca e nella selezione di competenze e profili professionali idonei alle esigenze delle rispettive organizzazioni.
“Si tratta di speciali operazioni di placement in co-branding poste in essere dal Dipartimento DEMI di Federico II, che risultano particolarmente gradite dagli studenti e dalle aziende promotrici – sottolinea il professor Roberto Vona, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, promotore e coordinatore delle iniziative del JobDayDemi – che riescono a generare molto velocemente opportunità di inserimento nel mondo del lavoro di alto livello. Questi eventi, organizzati dal nostro Dipartimento con continuità durante l’anno, con la collaborazione preziosa della componente studentesca, riescono a generare flussi stabili di occupabilità di elevato pregio per gli studenti dei corsi di laurea di area aziendale del nostro Ateneo, contribuendo in modo concreto a fronteggiare e a frenare l’emorragia dei giovani talenti napoletani”.
Queste attività di “recruitment e di placement” rappresentano un ulteriore investimento nel capitale umano del Demi. I giovani partecipanti ammessi attraverso l’iscrizione alla piattaforma del JobDAY seguiranno il programma dell’iniziativa, che prevede la presentazione delle aziende e a seguire colloqui one-to-one”.
Le iniziative lanciate nell’ambito del progetto JobDayDemi (http://www.jobdaydemi.unina.it/) rappresentano dunque un articolato e ricco palinsesto di eventi istituzionali finalizzati al placement dei talenti presenti tra i laureati e laureandi in scienze aziendali del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università Federico II di Napoli e rappresentano un’occasione straordinaria per entrare immediatamente in contatto diretto con gli HR manager, cui è affidata la responsabilità della selezione e del recruiting dei giovani ai quali offrire le migliori opportunità di carriera.
Si può consultare la pagina Facebook, Instagram, Linkedin e il sito del Job Day Demi per conoscere le attività realizzate nel corso degli anni. Il Job Day è promosso in collaborazione con l’ASE, l’Associazione degli Studenti di Economia.