Just be yourself, la solitudine degli influencer: nell’ultimo video clip di Tullio Imperatore social nel mirino

93

E’ uscito  il videoclip Just be yourself, un esperimento musicale del regista napoletano Tullio Imperatore in collaborazione con il cantante Vincenzo Busto, in arte “Enzo Devil”. Imperatore ha scritto la sceneggiatura del video, che ha ispirato il musicista e producer Vincenzo “Oyoshe” Musto , autore del brano, per comunicare un messaggio ritenuto di fondamentale importanza, “sii te stesso”, appunto; e denunciare la solitudine che spesso si nasconde dietro l’ossessione per il confronto sui social.
Imperatore ha curato ogni aspetto della produzione del videoclip e del brano, dall’ideazione, alla creazione del team, alla distribuzione.
Il video, prodotto da NPS Multimedia Production Studio e girato tra Italia e Indonesia, più precisamente tra Napoli, Bali e Giacarta, si compone di una troupe under 35interpretato dalla modella e attrice indonesiana Karen Nijsen, dal disegnatore e concept artist napoletano Francesco Maria Cabib e dall’attrice napoletana Federica Capasso. La produzione e la scrittura del brano sono di Vincenzo “Oyoshe” Musto con 4 Raw City Sound.
Karen Nijsen ha contribuito attivamente anche al lancio della campagna social #justbeyourself, inviando sui social un videomessaggio su questo tema estremamente delicato e attuale. L’aspetto grafico del progetto è di Francesco Maria Cabib, che è riuscito a trasmettere il cuore della storia con un’immagine di forte impatto.
Nel video, una ragazza è così assorbita dai social, ossessionata dalla vita di una modella di cui segue i profili e dall’esigenza di assomigliarle, postando ogni cosa, da non rendersi conto della fortuna che ha nella vita reale. Allo stesso modo, la modella che sembra felice e appagata in ogni post, si scopre sola.
Oggi siamo portati sempre di più ad un severo quanto insensato confronto con persone delle quali non sappiamo assolutamente nulla – spiega il regista Tullio Imperatore -. Nel cinema siamo coscienti del fatto che le star  siano attori che, per professione, sono sempre al top della forma e che vengono truccati e ritoccati a dovere per eliminare ogni imperfezione. Ma quando si parla di social network tutto cambia perché avere queste persone “a portata di mano” ci dà l’impressione che tutto sia reale, e da qui nasce un confronto molto più spietato che ci distrae dalle cose più importanti, da quello cha abbiamo, impedendoci di godercelo e di esserne grati. “Just be yourself” è un invito a non cadere in questo inganno e a ricordare sempre che non c’è nulla di più importante di preservare e apprezzare chi siamo davvero”.
NPS Multimedia Production Studio ha appunto l’obiettivo di sensibilizzare e diffondere tra i giovani l’entusiasmo nei confronti della vita vera, preferendo questa alla realtà costruita sui social.
Produttore associato del progetto è l’imprenditore, attore e cantante Giovanni Cimmino, che da sempre accompagna il regista nel suo percorso professionale. NPS Multimedia Production Studio è una casa di produzione indipendente napoletana fondata da Tullio Imperatore. Il team è composto project-by-project da giovani artisti e professionisti nazionali ed internazionali.

SCHEDA
Scritto, diretto e prodotto | TULLIO IMPERATORE
Starring | KAREN NIJSEN, FRANCESCO MARIA CABIB, FEDERICA CAPASSO
Musica | VINCENZO “OYOSHE” BUSTO (Recording, Editing, Daw&Production, Mix, Mastering)
Performed | ENZO DEVIL feat. HELLBOY
Primo assistente alla regia | LUDOVICA GRASSI
Artwork | FRANCESCO MARIA CABIB
Production Studios | NPS MULTIMEDIA PRODUCTION STUDIO, 4RAW CITY SOUND
OFFICIAL WEBSITE | www.npsmultimedia.com/justbeyourself

TULLIO IMPERATORE
Nato a Napoli, Tullio Imperatore è un regista indipendente specializzato della direzione, scrittura, editing di film e videoclip. Conclude il suo percorso giurisprudenziale diventando avvocato nel 2019. Subito dopo aver conseguito il titolo decide di dedicarsi a tempo pieno a perseguire il suo sogno di diventare un regista e sceneggiatore cinematografico. Da gennaio 2022 lavora come professore e regista alla FUA, Florence University of The Arts. In dodici anni di esperienza ha lavorato ha più di trenta progetti (film, serie, pubblicità e video musicali), ha diretto grandi attori come Cristina Donadio (“Gomorra”) e ha fatto parte di grandi produzioni (“ZeroZeroZero”, “Ben-Hur”, “Dogman”). I suoi lavori sono su Prime Video, Plex, Tubi e Zuzu. Dopo l’estate annuncerà il suo nuovo progetto: una serie drama, tratta da un libro di cucina, di cui sarà show runner e regista.

OYOSHE
Nasce nel 1991 a Napoli nel quartiere di Fuorigrotta. Nel 2014 esce ”Stand Up” il suo primo album solista ufficiale pubblicato da Full Heads e distribuito da Audioglobe, che vede la partecipazione di artisti del calibro di Sha One, Lucariello, Op Rot, Sandro Su e molti altri ottenendo una ristampa nel 2015 in deluxe edition. Il 2016 è l’anno del mixtape, infatti è il momento di ”WazaBestRap”, che lo vede impegnato in una raccolta di brani in pieno stile spontaneo e versatile come il suo freestyle lo impone, e dopo quasi 4 anni dalla sua prima uscita internazionale ,esce il progetto ”Boston 2 Naples” che lo vede impegnato come producer con i rapper di Boston Gdot ‑& Born e a teatro con ”Malessere” di Davide Iodice, rivisitazione in chiave rap dell’ ”Amleto” di Shakespeare,ritrascritto da importanti nomi della scena Rap Campana come I Fuossera, Joel e Sha One, e con lo stesso Oyoshe tra gli attori in scena. 

VINCENZO BUSTO in arte ENZO DEVIL
Nato a Napoli, ma residente a Caserta, lavora principalmente come cablatore di cablaggi elettrici e sfrutta il tempo libero come cantante rap e hip hop. Ha già lavorato con il regista Tullio Imperatore nella serie “Combatto per vivere” e per il videoclip “Scendi da ‘ste nuvole”.

HELLBOY
Hellboy Nara (a.k.a. Nara the Bruised) è un cantante, songwriter, autore, producer, musicista polistrumentista, interprete e attore di origini italiane formatosi presso molteplici accademie del territorio flegreo. È attualmente sotto contratto con la “4Raw Sound Studio”, con cui ha preso parte a varie iniziative territoriali. Il suo borderaux vanta artisti come Clementino, Saint, Oyoshe, Dope One e Geddì.

FRANCESCO MARIA CABIB
Dopo aver frequentato l’Università Vigamus Academy a Roma, si iscrive all’Università Big Rock di Roncade dove attualmente frequenta il Master di Concept Art. Appassionato di Videogiochi, Anime, Film e Serie TV, nel 2021 muove i primi passi nel mondo del cinema, partecipando prima come attore nel nuovo videoclip di Enzo Devil diretto da Tullio Imperatore, e contemporaneamente realizza le grafiche per il cortometraggio “El tango del Diez” diretto dallo stesso regista con le musiche del pianista/compositore Alberto Pizzo. Nel 2022 consegue il master in Concept Art presso la Big Rock – Institute of Magic Technologies. Nello stesso anno ricopre il ruolo di attore co-protagonista e concept artist nel video musicale “Just be yourself” di Tullio Imperatore. Attualmente è tirocinante presso la Mad Entertainment sotto la guida di Marino Guarnieri.