L’incontro con l’ambasciatore italiano Giorgi

364

 

Ritorno… a Tokyo e anche questa volta sono nuovamente accolto nella bellissima e stupenda residenza dell’Ambasciata Italiana a Mita.

A ricevermi come sempre il gentil professore Corrado Molteni addetto accademico e culturale con cui mi relaziono sulle ultime… tra Italia e Giappone. Subito dopo passate le diciotto mi accingo a dare un doveroso saluto all’ambasciatore italiano Domenico Giorgi e sua gentile consorte Signora Rita Mannella agli ultimi mesi del loro mandato diplomatico in Giappone. Esprimo il mio vivo ringraziamento per l’ottima e cordiale ospitalità avuta in Ambasciata durante le mie visite dal 2012 ad oggi dove ho avuto modo di apprezzare in molte occasioni le notevoli doti diplomatiche, amichevoli e sincere di s. e. l’ambasciatore d’Italia Giorgi e consorte.

I nostri incontri sono stati sempre motivo di grande interesse… in  ricordo di vecchie relazioni tra Torre del Greco ed il Sol Levante, tra noi corallari, perlai di Torre del Greco e Kobe (città della colonia torrese) dal 1919 ad oggi nonché con Ise – Mie ken città delle perle coltivate.

Mi preme pertanto, con la circostanza, esprimere il mio dovuto personale ringraziamento alla ambasciatrice Rita Mannella con tutto lo staff dell’Ambasciata, per l’encomiabile collaborazione, professionalità e intensa partecipazione offerta in tutti gli incontri ed in particolare per la prima conferenza sul corallo tenutasi a Tokyo in Ambasciata il 24 settembre del 2015.

Ricordo e ringrazio vivamente l’ex direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo professor Giorgio Amitrano persona cordiale e armoniosa (anche lui per fine mandato rientrato in Italia a Napoli) per la conferenza summit del 23 di settembre (Istituto italiano di cultura di Tokyo) per entrambe occasioni insieme alla dr.ssa Gioia de Simone si parlò di corallo di cammei e di perle coltivate, fonti importanti di commercio italiano in Giappone e della sorprendente affinità, in questo genere di produzioni, tra i due paesi, un affinità testimoniata negli anni.

Obiettivo delle conferenze furono i ricordi, le impronte dell’eredità passata, vissuta con sacrifici dai nostri antenati nella terra nipponica, creando altre realtà e altre visioni in un mondo ormai globalizzato.

Un Grazie a tutti a Voi