La Bcc San Marzano promuove incontri d’autore. Myrta Merlino parla di “Donne che sfidano la tempesta”

93
in foto Myrta Merlino

Proseguono gli incontri con l’autore organizzati dalla Bcc San Marzano in collaborazione con il Libro Possibile a Taranto, presso lo storico Teatro Orfeo in Via Pitagora 80.
Dopo l’incontro con Gabriella Nobile e Gherardo Colombo, sabato 2 aprile si parla ancora una volta di donne con la giornalista e conduttrice televisiva Myrta Merlino, che sceglie Taranto per presentare la sua ultima opera letteraria sulle tematiche legate alla parità di genere.
“Donne che sfidano la tempesta” è il titolo del libro edito da Solferino, in cui l’autrice spiega come una nuova leadership al femminile è possibile, ma va conquistata facendo squadra soprattutto nel nuovo scenario delineato dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
Qual è oggi il posto che le donne occupano nella scacchiera della società? Con la pandemia del 2020 qualcosa è cambiato: un virus ha sbriciolato molte certezze ma ha portato in evidenza il ruolo fondamentale e il carattere unico delle donne. Scienziate come Ilaria Capua, grandi testimoni come Liliana Segre ma anche infermiere, cassiere, precarie, casalinghe, impiegate e molte altre. Tutte in prima fila contro un nemico invisibile, con molti oneri e pochi diritti. Myrta Merlino ha raccolto nel suo libro le voci di sofferenza e di ribellione, di ingiustizia e di speranza, di dubbi e paure, di vite rivoluzionate e capacità di resistere, componendo un racconto collettivo della condizione femminile. Per rilanciare la battaglia di un riscatto inevitabile e necessario.
Introduce il presidente della BCC San Marzano, Emanuele di Palma. Modera la direttrice artistica del Libro Possibile, Rosella Santoro.