La Figc finanzia la borsa di studio “Davide Astori” per prevenire morti improvvise nel calcio

99
in foto Davide Astori (dal sito della Figc)

Sono passati 1594 giorni da quel maledetto 4 marzo 2018, ancora vivo nella memoria degli appassionati italiani di calcio come fosse ieri. Ad oltre quattro anni dalla scomparsa shock di Davide Astori nell’albergo di Udine che ospitava la Fiorentina, la FigcFederazione Italiana Giuoco Calcio – ha pubblicato un bando di concorso per l’assegnazione di una borsa di studio, intitolata al calciatore della Nazionale e valida la stagione sportiva 2022-2023, proprio per studiare e approfondire nuove tecniche sulla Prevenzione primaria e secondaria della morte improvvisa nel calcio.
La scholarship sarà rivolta esclusivamente a ricercatori di età inferiore ai 35 anni in possesso della laurea in Medicina e Chirurgia e della Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio fisico o di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare (Cardiologia), privi di alcun rapporto di lavoro dipendente con istituzioni universitarie ed ospedaliere pubbliche e private. L’importo della borsa, a cui ci si potrà candidare entro il prossimo 30 novembre, sarà di 20 mila euro per la durata di un anno e la Commissione Giudicatrice sarà coordinata dall’attuale Capo Medico della Figc professor Paolo Zeppilli.
Mantenere alto il livello di attenzione sul tema dei problemi cardiaci per i calciatori è l’obiettivo principale di questo progetto, che rientra verticalmente tra le iniziative scientifico-culturali volte alla Tutela della Salute dei tesserati federali che, tra l’altro, hanno conosciuto un grave impatto pandemico diminuendo in Italia del 21% tra il 2018-2019 e il 2020-2021, secondo la XII° edizione del ReportCalcio, sviluppato dal Centro Studi FIGC in collaborazione con AREL e PwC Italia e presentato mercoledì 13 luglio a Roma.
Una borsa, dunque, per far sì che disgrazie come quella di Davide Astori, tanto in serie A quanto nelle leghe minori, possano essere prevenute e non capitino più.

FUNERALI DI DAVIDE ASTORI NELLA BASILICA DI SANTA CROCE A FIRENZE, I TIFOSI DELLA FIORENTINA DANNO L’ULTIMO SALUTO AL CAPITANO