La visita d’affari dell’ambasciatore tedesco

115

Grandi occasioni di incontro diplomatico si sono avute in questi giorni , che hanno sancito il legame tra Italia e Germania , soprattutto per cio’ che riguarda la cultura, il turismo,  il campo scientifico e l’energia alternativa: e’ stata assegnata, per volontà del presidente Federale Joachim Gauck, alla rettrice dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale” Elda Morlicchio, la prestigiosa onorificenza del Cavalierato dell’ordine al merito della Repubblica federale della Germania.
“La professoressa Morlicchio si adopera intensamente da molti anni per lo scambio scientifico tra Italia e Germania e spinge i suoi studenti a un ampio e approfondito confronto con la lingua e la cultura tedesca”. È questa una delle motivazioni del riconoscimento che le e’ stato consegnato dall’Ambasciatore tedesco in Italia e a San Marino,  Susanne Wasum-Rainer.
Lo stesso ambasciatore, mercoledì 1 marzo alle 12.30 a palazzo Mediterraneo, in via Marina, ha incontrato  gli studenti dell’Orientale per parlare di “Cosa ti aspetti dall’Europa?”.
L’Ordine al merito di Germania è un’onorificenza istituita nel 1951 dall’allora presidente della Germania occidentale Theodor Heuss per commemorare il secondo anno della costituzione della Repubblica e premiare quanti si fossero distinti per meriti acquisiti nel servizio del paese e della collettività, in ambito economico, sociale o culturale.
Dopo la visita a Napoli e l’incontro con le istituzioni , l’Ambasciatore tedesco per sancire le basi su cui si muove il forte legame tra le due nazioni, si e’ spostata in Basilicata: ” Sono molto felice per l’accoglienza ricevuta e per aver conosciuto una regione con un forte e radicato spirito europeo”. Con queste parole, scritte sul libro d’onore della Regione, l’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia e a San Marino, Susanne Marianne Wasum-Rainer, ha salutato il presidente della Regione, Marcello Pittella, al termine di un incontro durato una trentina di minuti.

download 2

In un clima di massima cordialità, l’ambasciatore , accompagnata dal console onorario di Germania a Napoli, Giovanni Caffarelli,  e il presidente Pittella si sono confrontati sulle opportunità di collaborazione fra la Germania e   la Basilicata soffermandosi, in particolare, su due temi: la crescita del sistema produttivo lucano, con particolare riferimento all’innovazione tecnologica e all’osservazione della terra, e la cultura con i progetti riguardanti Matera2019.
“Ho avuto modo di verificare – ha detto Susanne Marianne Wasum-Rainer – le positive opportunità che potrebbero nascere e svilupparsi con una ampia collaborazione fra le due istituzioni. L’Italia e la Germania condividono aspirazioni e progetti per rendere più forte l’Europa. Siamo molto interessati, in particolare, a offrire il nostro contributo sui temi della energia alternativa e su quelli della cultura. Per noi l’Italia è un partner importante, ospiterà il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma ed entrambi i Paesi sono alla guida di istituzioni importanti come il G7 e il G20. E inoltre insieme svolgiamo un ruolo importante nella gestione dei fenomeni migratori”.
Si e’ parlato quindi di obiettivi in vista del 2019, di processi di sviluppo, di infrastrutture, ma soprattutto di cultura e turismo, il  2 marzo, al Comune di Matera fra il sindaco Raffaello De Ruggieri e l’Ambasciatrice di Germania in Italia, il   colloquio si è sviluppato su temi quanto mai attuali che hanno particolarmente interessato l’Ambasciatrice soprattutto per la particolarità rivestita dalla città di Matera che rappresenta un unicum nel panorama italiano. Il confronto si è poi caratterizzato sulle potenzialità legate al settore digitale e  allo sviluppo di giovani professionisti da coinvolgere in questa importante fase della città. Tra gli aspetti evidenziati dal sindaco, soprattutto quelli legati ai Parchi della storia dell’Uomo e al progetto relativo alla realizzazione di un planetario e di un osservatorio nel Centro di Geodesia Spaziale  “Colombo”  che si trova alle porte della città. L’ Ambasciatore Susanne Wasum-Rainer ha visitato il parco eolico Siemens di Melfi: un esempio di tecnologia tedesca per l’approvvigionamento di energia pulita. Poi alla e-geos di Matera ha visto come si osserva la Terra dal satellite: un perfetto esempio di cooperazione internazionale!  Suggestivo il messaggio che l’ospite ha scritto sul librone dei convenuti prima di lasciare il Comune: “Con l’augurio che la forza di Matera arricchisca ancora l’Europa”. All’Ambasciatrice Wasum-Rainer, il sindaco,   ha donato un tipico cucù in terracotta  prodotto dell’artigianato  locale.

BRUNO RUSSO