Lavoro: arriva ‘Marco’, portale innovativo per le risorse umane

45

Roma, 6 dic. (Labitalia) – Netcom, azienda che dal 1999 propone al mercato soluzioni e servizi di eccellenza per l’It Life Cycle Management e l’It Governance, ha sviluppato per il cliente Rekeep un software altamente innovativo che permette a tutto il personale dell’azienda (oltre 17.000 persone) di avere un rapporto diretto e costante con il dipartimento Hr attraverso i dispositivi fissi e mobili. ‘Marco’, questo il nome che Rekeep ha voluto dare al portale, come fosse una persona del service desk a cui i dipendenti si rivolgono spesso, è stato progettato all’insegna della semplicità d’uso per minimizzare le differenze culturali degli utenti, e dell’integrazione delle informazioni, provenienti da diverse applicazioni legacy dell’azienda.

Un’interfaccia grafica molto intuitiva permette a ciascun dipendente, dopo un login univoco che rispetta quindi la privacy dei dati inseriti, di caricare in autonomia documenti indispensabili per il rapporto di lavoro in corso, come ad esempio: certificati di malattia, infortunio sul lavoro, permesso di soggiorno, richiesta di assegni familiari, di maternità. Una sezione è dedicata al welfare aziendale: sono quindi disponibili informazioni riguardo offerte in corso, sconti dedicati ai dipendenti, convenzioni, borse di studio e campi estivi per i figli. Attraverso ‘Marco’ i dipendenti possono anche inserire e/o modificare i propri dati personali, scaricare tutta la modulistica aziendale di cui hanno bisogno, vedere e scaricare la busta paga, il Cud, l’attestato di servizio e molto altro. La sezione ‘Domande frequenti’ e la barra di ricerca ‘Come posso aiutarti?’ rendono il processo molto semplice e alla portata di chiunque.

“La nostra capacità di analizzare processi e flussi di dati e realizzare soluzioni in maniera rapida e standard ha portato allo sviluppo di un sistema funzionale, economico e perfettamente aderente alle esigenze del cliente anche grazie all’utilizzo della piattaforma Easyvista”, afferma Francesco Clabot, co-founder di Netcom. “A due mesi dal lancio ‘Marco’ viene utilizzato da oltre il 50% dei dipendenti a conferma che la digitalizzazione dei processi porta grandi vantaggi alla corporate governance delle aziende”, conclude Clabot.