Lavoro da cellulare: le apps indispensabili

315

Gli smartphone sono letteralmente al centro della nostra vita. Ma non solo dal punto di vista privato, ma anche – e soprattutto – dal punto di vista lavorativo. Oggi, infatti, molti lavori si svolgono sul web attraverso proprio questo dispositivo tecnologico. Ci sono, infatti, diverse app che aiutano i vari professionisti nel gestire i compiti che si presentano durante l’arco della giornata. Eccone cinque che abbiamo scelto per voi.

eFax
La prima app per smartphone indispensabile per tutti i tipi di lavoratori è l’app di fax online più famosa al mondo, eFax. Questa app consente a tutti gli utenti di gestire sempre, in qualsiasi luogo ed in qualsiasi momento, tutti i documenti necessari per lavorare. Scaricando l’app sul proprio smartphone si possono 
mandare fax con eFax oltre che riceverli e conservare quelli che vengono ricevuti con il comodo servizio Cloud in dotazione. E’ disponibile una versione prova di 30 giorni e poi in abbonamento a 15€ al mese.

Fatture in Cloud
Dal prossimo anno tutte le aziende dovranno utilizzare per legge la fatturazione elettronica. Per facilitare il compito è disponibile 
l’app Fatture in Cloud. Con questa app è possibile gestire dal proprio smartphone tutti i documenti della propria impresa o Partita Iva individuale. L’app si fa forte di un servizio semplice ed intuitivo, con un layout molto facile da utilizzare. Primo mese gratuito anche in questo caso e poi in abbonamento scegliendo tra i tre piani tariffari disponibili.

Trello
Utilissima per organizzare le attività in team di lavoro sempre più orientati allo smart working, Trello è una delle app più scaricate del web visto che è utilissima per ottimizzare il tempo sul lavoro. Per 
utilizzare Trello basta iscriversi collegandosi al sito ufficiale e dopo aver effettuato l’iscrizione si viene indirizzati subito nel proprio workspace e in alto si troverà un alert in giallo con l’invito a cliccare sul link di verifica ricevuto nella casella di posta: Trello è già attivo, e si potrà iniziare a capire come funziona cliccando sulla Bacheca di Benvenuto, dove si troverà la mascotte Taco e alcuni rapidi esempi delle varie parti di cui si compone il servizio.

Speechnotes
Siamo spesso in giro e rischiamo di perdere i colpi di genio che ci vengono in mente mentre siamo in treno, in auto oppure in qualsiasi altro posto? Con questa app è possibile memorizzare tutto semplicemente parlando. Sppechnotes raccoglie appunti, idee e ci ricorda degli appuntamenti importanti. Un vero e proprio assistente vocale che ci aiuta in qualsiasi momento della giornata.

Doodle
Tutti sognano di avere un assistente personale che ci aiuti a gestire tutti gli impegni e ad incastrare tutti gli appuntamenti. Con Doodle è possibile. Si tratta di una sorta di calendario condiviso che incrocia le disponibilità dei propri colleghi con le proprie in un click. Semplice, facile ed intuitiva.
Questa selezione di app è molto utile per qualsiasi genere di professionista alla continua ricerca di un modo per facilitare la propria vita lavorativa. Per fortuna la tecnologia e gli smartphone ci vengono in soccorso.