Lavoro, in Campania le offerte crescono del 31%

68

Il 2015 è stato un anno segnato da riforme e cambiamenti importanti per il mercato del lavoro nel nostro Paese. L’entrata in vigore del Jobs Act e il ritorno alla crescita dell’economia nazionale hanno dato sostanza ai segnali di ripresa mostrati nell’arco del 2014, generando un clima di fiducia in grado di far ripartire le assunzioni nelle aziende italiane. In questa cornice, l’Osservatorio InfoJobs sul Mercato del Lavoro 2015 conferma il diffondersi di un clima di maggiore fiducia anche in Campania supportato da un aumento del 31% delle offerte di lavoro regionali rispetto al 2014.

A guidare la classifica dei settori più dinamici è Telecomunicazioni, comparto che concentra il maggior numero di offerte di lavoro, con il 19,6% sul totale regionale. A seguire, Marketing e pubblicità con il 16,7% dell’offerta regionale e, di seguito, Commercio, distribuzione e GDO con il 14,0% e PR ed eventi con il 13,1%. Segue il settore Insegnamento e formazione, che si posiziona al quinto posto con il 9,2% del totale. Rientrano nella topo 10 anche ICT (7,9%), Consulenza manageriale e revisione (3,3%), Servizi finanziari (2,2%), Hotellerie, ristorazione (1,3%) e Stampa (0,9%).

Per quanto riguarda le categorie più ricercate, dai dati dell’Osservatorio InfoJobs 2015 emerge una top 5 guidata da Vendite, che si posiziona al primo posto con il 18,8% delle offerte in Campania. Sul secondo gradino del podio troviamo Marketing e comunicazione (13,2%) e, a seguire, Commercio al dettaglio, GDO e retail (9,7%), Informatica, IT e telecomunicazioni (8,8%) e Customer Care al quinto posto con il 7,8%.

L’approvazione del Jobs Act e le agevolazioni alle assunzioni introdotte dal Governo hanno senz’altro favorito la ripresa di molti comparti importanti per il tessuto produttivo nazionale. Oltre alla crescita organica delle offerte di lavoro presenti su InfoJobs, a testimonianza dell’importanza di questa piattaforma nel panorama del recruiting online in Italia e della fiducia di aziende ed operatori economici nella nostra professionalità, un dato importante che emerge dall’Osservatorio 2015 è la crescita, anche in Campania, dei settori ad alto tasso di creatività, come le PR, gli eventi, il marketing e la pubblicità: questo è un chiaro segnale che il nostro Paese non può tornare a crescere senza un forte investimento sui migliori talenti” dichiara Giuseppe Bruno, General Manager di InfoJobs.

Tra le provincie più attive, Napoli risulta nel 2015 capofila regionale con il 60,1% dell’offerta totale. Al secondo posto Salerno, con il 23,4% dell’offerta complessiva, seguito da Caserta con il 9,9% delle offerte. Seguono Avellino (3,8%) e, a chiudere, Benevento con il 2,7%.

SETTORE IMPIEGO CATEGORIE PROVINCE