Lavoro: Randstad lancia Executive Academy per talenti e top manager

26

Roma, 22 mar. (Labitalia) – Offrire alle imprese percorsi di formazione e sviluppo manageriale per aiutare i talenti e i middle e top manager a sviluppare le loro doti di leadership, gestione e sviluppo del personale e la loro capacità di affrontare le sfide poste dall’innovazione. E’ l’obiettivo della Executive Academy, presentata ieri a Palazzo Mezzanotte, a Milano, da Randstad Hr Solutions, consulting company di Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane.

“Le aziende hanno bisogno di equipaggiare i propri leader delle competenze necessarie per traghettare i propri team verso le trasformazioni richieste dal mercato. Si rende oggi più che mai necessario individuare nuovi stili manageriali volti a ispirare nei collaboratori una vision che incoraggi la presa di responsabilità e l’autonomia delle proprie azioni”, afferma Fabio Costantini, Chief Operations Officer Randstad HR Solutions.

“Con Randstad Executive Academy – spiega – vogliamo creare un centro di eccellenza dedicato al miglioramento delle performance dei manager e delle organizzazioni nel loro complesso. I percorsi formativi della Academy sono uno strumento per accompagnare i manager nella comprensione degli effetti della propria azione manageriale, nella gestione della trasformazione digitale, nell’impostazione e applicazione di strategie aziendali. L’obiettivo è preparare oggi i manager di talento alle sfide di domani”.

Uno degli ambiti strategici per la Executive Academy è la leadership. Attraverso il concetto di ‘nudging’, o leadership gentile, la costruzione di pratiche di collaborazione interna e sessioni di coaching rivolte a figure manageriali, i percorsi formativi puntano a rafforzare la consapevolezza di sé e delle conseguenze delle proprie scelte per la crescita del team e le performance dell’impresa.

Anche l’innovazione ha una presenza significativa nei corsi della Academy, con lezioni su come governare la trasformazione digitale e come utilizzare il design thinking per risolvere problemi complessi, migliorare i processi aziendali e ideare nuove strategie.

Nell’offerta formativa della Executive Academy, figurano, infine, percorsi incentrati sull’organizzazione e sviluppo del personale, con moduli dedicati alla gestione delle performance e delle retribuzioni del personale, e sull’integrazione di metodi, comportamenti e processi organizzativi per tradurre in pratica le strategie aziendali.