Le cinque smart news più cliccate della settimana

40

La natura stampata in 3D Digitale o naturale? Si snoderà intorno a questo interrogativo la quinta edizione della Summer School digitalMed in programma dal 21 al 27 luglio 2014 a Cava de’ La natura stampata in 3D Digitale o naturale? Si snoderà intorno a questo interrogativo la quinta edizione della Summer School digitalMed in programma dal 21 al 27 luglio 2014 a Cava de’ Tirreni. Promossa dall’Accademia Mediterranea di Architettura e dal Mediterranean FabLab, con la collaborazione di Wasp, polo d’innovazione tra i più importanti in Italia nel settore delle stampanti 3d, il laboratorio approfondirà temi, pratiche e tecniche che interessano l’attuale panorama architettonico internazionale. Il DigitalMed s’incentrerà sulla ricerca delle caratteristiche di alcuni organismi vegetali che possano lavorare in simbiosi con manufatti architettonici, grazie al loro coinvolgimento nel processo di fabbricazione. Le ricerche saranno condotte attraverso l’utilizzo delle tecnologie di stampa digitale e un approccio alla progettazione di tipo computazionale.    


Ice, l’hitech è in borsa Nell’ambito del Piano Export Sud l’Ice organizza la Biat, vale a dire la Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia. L’evento si svolgerà a Napoli dal 10 al 12 dicembre 2014, presso il Centro Congressi della Stazione Marittima. La Borsa dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia ha come scopo quello di sostenere la commercializzazione e il trasferimento di prodotti e servizi innovativi o ad alta tecnologia e di beni immateriali, attraverso l’incontro tra offerta e domanda commerciale e tecnologica, tra startup, pmi innovative, reti d’impresa, università parchi tecnologici e controparti straniere. Per partecipare è necessario iscriversi on line entro il 31 luglio, compilando il modulo di adesione online in lingua inglese presente sul sito borsainnovazione.ice.it.


Retail innovativo Al via la seconda edizione del premio “Innovazione nel Retail” che seleziona i migliori progetti in grado di esprimere l’evoluzione dei nuovi spazi di vendita: dal food al fashion. L’iniziativa è promossa da ER spa. Il Premio è alla ricerca di proposte originali sugli spazi di vendita al pubblico. La partecipazione è aperta a studenti universitari. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 30 settembre.


Tra diritto e bioetica Si terrà dal 17 luglio al 31 luglio 2014 la prima edizione della Summer School Internazionale “Diritto, Bioetica e Salute”, organizzata dall’Osservatorio sui Diritti Umani: Bioetica, Salute, Ambiente e diretta da Stefania Negri in collaborazione con Teodora Zamudio dell’Universidad del Museo Social Argentino di Buenos Aires. Il corso si concentrerà su Bioetica, salute e diritti umani; Relazione medico-paziente; Bioetica, salute e farmaci: accesso, qualità, efficacia e sicurezza; Questioni bioetiche di inizio e fine vita; Etica della ricerca e della sperimentazione su esseri umani.


Telethon, Napoli al top Selezionati i vincitori del bando di concorso Telethon 2014 per la ricerca sulle malattie genetiche rare. In Campania sono stati finanziati 3 centri di ricerca a Napoli che hanno ottenuto fondi per un totale di 890.900 euro destinati a individuare cause, meccanismi di evoluzione e possibili strategie terapeutiche per alcune malattie genetiche rare. I vincitori in Campania sono Stefano Bonatti, Università Federico II di Napoli, Maria Giuseppina Miano, Istituto di genetica e biofisica “Adriano Buzzati Traverso” Cnr e Antonio Baldini dello stesso Istituto.