Lectio magistralis Pier Luigi Petrillo su “Alimentare i diritti: cibo, culture, sostenibilità”

88
Martedì 15 novembre 2016, 10.30
Lectio magistralis Pier Luigi Petrillo su “Alimentare i diritti: cibo, culture, sostenibilità” 
Napoli, Biblioteca Pagliara del Suor Orsola
 
 
Partecipano
Pier Luigi Petrillo, consigliere per l’Unesco del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali
Lucio d’Alessandro, rettore dell’Università Suor Orsola Benincasa
Enricomaria Corbi, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione
Marino Niola, fondatore del MedEatResearch e docente al Suor Orsola di Antropologia, Tradizioni alimentari del Mediterraneo
Elisabetta Moro, fondatore del MedEatResearch e docente al Suor Orsola di Turismo Enogastronomico.
 

 
Note
Un ciclo di lezioni magistrali internazionali in onore di Ancel e Margaret Keys gli scopritori della Dieta Mediterranea. È il ‘regalo’ dell’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli per il sesto compleanno della proclamazione da parte dell’UNESCO della Dieta Mediterranea come patrimonio immateriale dell’umanità, avvenuta il 16 Novembre 2010. 
L’iniziativa è stata ideata dal MedEatResearch, il primo Centro di Ricerca universitario italiano specificamente dedicato alla Dieta Mediterranea fondato nel 2012 all’Università Suor Orsola Benincasa dagli antropologi Marino Niola ed Elisabetta Moro ed oggi riconosciuto dal Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali come Comunità della Dieta Mediterranea UNESCO.
Sarà un ciclo di lezioni magistrali internazionali che vedrà alternarsi in cattedra al Suor Orsola ogni anno il 15 Novembre uno studioso italiano e uno studioso internazionale di Dieta Mediterranea. Quest’anno in cattedra ci sarà Pier Luigi Petrillo, consigliere per l’Unesco del Ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali per una lectio magistralis dedicata al tema “Alimentare i diritti: cibo, culture, sostenibilità. Il futuro della Dieta Mediterranea patrimonio dell’umanità”.
Al termine della lectio magistralis di Pier Luigi Petrillo ci sarà la proiezione dell’intervista a Caroline Keys D’Andrea realizzata dal MedEatResearch, nell’ambito del progetto di ricerca “I Granai della Memoria”, vincitore quest’anno del Premio dell’Unione Europea per il Patrimonio Culturale “Europa Nostra Awards 2016”, la più alta onorificenza europea nel settore del patrimonio culturale e naturale.