Giovedì 28 marzo, ore 16,30 alla Biblioteca Nazionale di Napoli sarà presentato il romanzo di Maria Gabriella Mariani, “Ologramma. Sette vite per non morire”, (Guida Editori): a colloquio con l’autrice Rosanna Bonsignore e Lucio Rufolo; interventi di Francesco Mercurio, Direttore della Biblioteca Nazionale, Gaetano Daniele, assessore alla Cultura del Comune di Napoli di Diego Guida, editore; la lettura di brani tratti dal libro sarà affidata alla voce del noto attore Franco Javarone. A seguire Maria Gabriella Mariani illustra il progetto musicale collegato al romanzo “Pour jouer – Virtuoso Piano Works” inciso di recente per l’etichetta discografica giapponese Da Vinci Classics di Osaka.
Maria Gabriella Mariani è un’autrice che testimonia la sua duplice natura di pianista-compositrice e scrittrice in una commistione di linguaggi, che si completano dando vita ad unico e composito messaggio creativo.
La matrice di “Ologramma. Sette vite per non morire” e di “Pour jouer – Virtuoso Piano Works”, è la medesima. “Sette vite per non morire”, questo il sottotitolo del romanzo “Ologramma” denuncia il male, ma al tempo stesso il desiderio di vivere; un imprevisto comune a molti, un incidente di percorso, un male che chiede una soluzione. Da qui la voglia di risolvere questo problema, appellandosi a tutte le risorse che l’autrice ha a disposizione. Spesso le opere di narrativa, così come le composizioni musicali, costituiscono una sorta di viaggio che l’autore intraprende dentro di sé per capire se stesso e risolvere i problemi che lo assillano. Questo è anche il caso della Mariani, che, senza voler essere autobiografica in senso stretto, scrive per esprimere se stessa e usa tante chiavi di scrittura e di lettura per analizzare la nostra epoca, con i suoi momenti laceranti, i suoi sprazzi di luce e di ombre. La sua originale cifra narrativa, unita alle sue innegabili doti di pianista (è vincitrice di ben 16 prestigiosi concorsi tra nazionali e internazionali), la portano a presentare le sue opere in numerosi teatri nazionali ed internazionali, compreso il San Carlo, ed a incuriosire la critica straniera e le emittenti radiofoniche e televisive (RAI, Radio Televisione Svizzera-Italiana, Radio Classica, Radio Vaticana, etc.). Prossimamente sarà in Germania (Berlino, Monaco, Dresda) e a Milano e Cremona, per concerti e per promuovere l’opera “Ologramma”.
La Mariani, già nota negli ambienti musicali nazionali ed internazionali come pianista classica, apprezzata da Aldo Ciccolini e Martha Argerich, esordisce con il filone narrativo-musicale nel 2008 con “Presenze” (Sovera). Seguono “Consonanze Imperfette.” (Zecchini 2010), collegato al brano musicale “Fun Tango” premiato ai Global Musica Awards nel 2017, e nel 2014 “Riflessi, Storia di Storie senza storia” (Pironti), abbinato all’omonima antologia di brani musicali (Bonigovanni). Dopo“Ologramma. Sette vite per non morire” nelle librerie da pochissimi giorni, è prevista presto la pubblicazione, abbinata al CD “Fairy Tales”, de “I racconti di Dora e Lucia” che nel prossimo Aprile, tradotti in tedesco, saranno messi in scena per la stagione degli eventi del Seecampus Niederlausitz.