Life, presentati sei nuovi progetti da 108,7 milioni

20
“Con il lancio di questi nuovi progetti, il ruolo di LIFE come catalizzatore crescerà ulteriormente, contribuendo all’implementazione su scala sempre maggiore dei programmi e delle strategie dell’Unione Europea in campo ambientale e per far fronte alle sfide del cambiamento climatico”.
 Lo ha dichiarato Nicola Caputo, Parlamentare europeo del Pd gruppo S&D e co-presidente del gruppo di lavoro Life del Parlamento Europeo nel corso dell’evento di presentazione dei nuovi progetti integrati del Programma Life della Commissione Europea.
I progetti presentati hanno un budget totale di 108,7 milioni di euro, inclusi 63.8 milioni di co-finanziamento provenienti dall’Unione Europea. “Tuttavia, – continua l’europarlamentare – attraverso il coordinamento con altri fondi, hanno il potenziale di mobilitare progetti del valore complessivo di circa 1 miliardo di euro. Ben venga dunque la mobilitazione di almeno un’altra fonte di finanziamento, come ad esempio il Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) ed il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR)”.
Dei sei progetti presentati, tre progetti integrati contribuiranno a preservare il patrimonio naturale europeo (Belgio, Finlandia, Italia), due contribuiranno all’implementazione di piani di gestione dei bacini idrografici (Germania, Regno Unito), mentre uno sosterrà l’attuazione di un piano regionale per la qualità dell’aria (Polonia).
“Si tratta di risorse che contribuiranno ad orientare l’Europa verso un futuro a basse emissioni di carbonio ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Progetti– conclude Caputo –  che daranno un utile contributo alla lotta in difesa del clima mondiale, sostenendo la transizione da una economia tradizionale ad una economia circolare. Con la possibilità di realizzare progetti integrati, il programma LIFE si conferma riferimento per l’implementazione delle migliori pratiche a tutela dell’ambiente. Il mio auspicio è che il mezzogiorno riesca a cogliere questa grande opportunità”.