La lingua napoletana torna protagonista della Giornata Europea delle Lingue. Grazie alla Scuola Popolare di Lingua e Cultura Napoletana di Davide Brandi, già Associazione Lazzari, il corso 2026/27 è stato inserito tra gli eventi collegati alla manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dall’Unione europea, in programma il 26 settembre.
Proprio il 26 settembre, a partire dalle ore 10, Palazzo Venezia, a Spaccanapoli, ospiterà l'”apertura dell’anno scolastico” 2026/27 della Scuola Popolare. Nel corso dell’incontro sarà presentato il nuovo programma didattico, che comprende i livelli di apprendimento della lingua napoletana dal livello base A1 fino all’avanzato C2.
Saranno inoltre illustrate le attività dedicate alla divulgazione e alla salvaguardia del patrimonio linguistico, storico, artistico e identitario napoletano, sviluppate dalla Scuola Popolare presso scuole pubbliche, Comuni e associazioni.
Gli attestati ai corsisti e gli ospiti
Nel corso della stessa cerimonia saranno consegnati gli attestati a tutti i corsisti che hanno partecipato alla passata stagione.
All’appuntamento interverranno Luigi De Magistris, già sindaco di Napoli, Gennaro De Crescenzo, storico e giornalista, e Maurizio Cuzzolin, della casa editrice Cuzzolin. Saranno presenti anche gli artisti Francesca Curti Giardina e Dario Carandente, impegnati nel percorso della canzone classica napoletana candidata a Patrimonio dell’umanità, e l’attore Gianni Caputo, esponente della prosa e della letteratura napoletana.
La cerimonia sarà presentata da Davide Brandi.






































