L’innovazione tecnologica rilancia le slot machine: al top delle preferenze dei giocatori e dell’offerta dei casinò

34

Se c’è un settore che nel 2022 si è distinto per la propria resilienza è certamente quello del gambling. A livello internazionale, l’anno da poco conclusosi è, infatti, stato quello della rivincita, del riscatto, dopo l’incerto biennio 2020-2021, che era invece stato foriero di incertezza e sconforto.

La pandemia ha stravolto, forse per sempre, la faccia di questo settore, aiutandolo tuttavia in quella che è stata una rapidissima evoluzione, che si è rivelata strettamente necessaria per la sua sopravvivenza. È così che l’economia del gioco si è mossa, dal 2020 in poi, quasi esclusivamente verso il settore del gioco a distanza, che ha così potuto affinare i propri cavalli di battaglia e inserire nuove proposte.

Fra i giochi che hanno fatto la parte del leone, secondo uno studio internazionale sul settore, spiccano in maniera indiscussa le slot machine che 2022 hanno rappresentato l’87,5% dell’offerta dei casinò online.

Che si tratti di gioco fisico o virtuale, le slot machine sono una costante del panorama dell’intrattenimento, fra i giochi preferiti nel continente europeo e anche nella nostra penisola. Se, da una parte, ne è testimone il risultato del gettito erariale del comparto giochi, composto per un terzo dalle sole AWP e VLT, dall’altra arriva ulteriore conferma dal gioco a distanza.

“La tecnologia è stata complice del successo delle slot machine”, afferma la redazione del blog specializzato SlotMachineAAMS, “in quanto ha garantito agli utenti una importante svolta in termini di sicurezza. Un aspetto verso il quale si pone – fortunatamente – sempre più attenzione nell’ottica di un gioco responsabile e sicuro”.

Se infatti gli apparecchi terrestri, come AWP e VLT, possono essere visti con scetticismo per via di potenziali alterazioni meccaniche o elettroniche, fin troppo spesso protagoniste di titoli di cronaca sui giornali locali e nazionali, la versione smaterializzata delle slot machine infonde, in questo senso, maggiore fiducia agli utenti. 

“Il monitoraggio da parte di ADM è infatti più diretto nel comparto online, poiché costante grazie alle infrastrutture tecnologiche. Inoltre, l’implementazione di architetture informatiche sempre più performanti da parte degli operatori di gioco ha contribuito a un aumento del numero degli utenti: nel 2021 i conti online attivi erano più di 16 milioni. Ci troviamo quindi di fronte a un numero sempre crescente di utenti che sono altresì sempre più fedeli nei confronti dei concessionari di gioco online. Si può tranquillamente affermare che sistemi di sicurezza avanzati e controlli da parte di società esterne verificate sono stati i trampolini di lancio di una nuova era di gioco. Senza questi presupposti, il comparto online non avrebbe mai raggiunto i numeri attuali, neppure con la pandemia”, concludono da SlotMachineAAMS

È quindi grazie all’evoluzione tecnologica che l’Italia dei casinò online ha visto raddoppiare sia la spesa sia la raccolta nell’arco di soli tre anni. La prima è passata da 1,8 a 3,7 miliardi, mentre la seconda è passata dai 36,4 miliardi del 2019 ai 70,5 miliardi del 2022.

Una parabola ascendente del digitale, che si conferma il migliore alleato per il futuro dell’intrattenimento.