Lsu, domani manifestazione a Napoli degli ex addetti alle pulizie scolastiche

70

Domani, venerdi 7 ottobre 2016 alle ore 9, è in programma una manifestazione dei lavoratori ex lsu e appalti storici addetti alle pulizie scolastiche. Il corteo partirà da piazza Leone per concludersi a piazza del Plebiscito, nei presso della sede della Prefettura. Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltrasporti-Uil hanno deciso di proclamare lo stato di agitazione a seguito dell’imminente esaurimento delle risorse finanziarie per le attività di decoro e per quelle di pulizia e sorveglianza, previsto rispettivante per il 30 novembre e per il 31 dicembre prossimi.

“Nonostante la ulteriore richiesta di incontro formulata dalle segreterie nazionali alla Presidenza del Consiglio ed ai Ministeri del Lavoro e della Pubblica Istruzione – sottolineano in una nota le tre organizzazioni – ad oggi non è stata convocata nessuna riunione e ciò sta generando tensioni tra i lavoratori che vedono avvicinarsi il rischio di non avere continiutà di salario e occupazione”. A Napoli e in Campania si concentra la maggior parte dei lavoratori impiegati nelle attività scolastiche, oltre 4mila.

“La tensione sta crescendo – sottolinea il segretario generale della Filcams Cgil di Napoli, Giovanni Nughes – in mancanza della convocazione di un confronto nelle sedi istituzionali finalizzato a dare continuità occupazionale e salariale in attività che consentono a operatori scolastici, studenti e famiglie di ricevere servizi che continuano ad essere svolti con rigore e serietà”. Le Segreterie Nazionali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltrasporti-Uil hanno già proclamato per il prossimo 21 ottobre lo sciopero nazionale dei lavoratori del settore con manifestazione nazionale a Roma.