Lussemburgo, il mensile italiano Passaparola passa dalla carta al web

13

PassaParola Magazine, mensile cartaceo fondato nel Granducato di Lussemburgo da Paola Cairo e Maria Grazia Galati nel 2004, non andrà più in stampa dopo 18 anni di pubblicazioni. La Rivista italiana di Lussemburgo, diffusa anche in Francia e Germania, punto di riferimento informativo degli italiani e degli amanti dell’Italia, si sposta dalla carta al web. “La copia di PP di dicembre 2022-gennaio 2023, inviata prima di Natale ai nostri abbonati e ancora in edicola, è l’ultima” dichiarano le fondatrici, che nel loro editoriale spiegano che “non ci sono più le condizioni per continuare; questa per noi è una trasformazione, non una rinuncia”.

L’informazione italiana sarà veicolata attraverso il sito www.passaparola.info (e passaparola.lu) che è sempre stato complementare alla rivista.

“Anche se sparisce la formula cartacea continuiamo a diffondere l’informazione locale, nazionale, internazionale in italiano e in francese attraverso i nostri media: il sito in primis e la radio. Articoli, agenda, reportage, approfondimenti saranno arricchiti in formato web e rilanciati sui social. Continuiamo a fare informazione attraverso la nostra trasmissione radiofonica su Radio Ara – dicono all’unisono le fondatrici e direttrici – e continueremo a incrementare le nostre attività culturali con servizi, progetti, editoria, viaggi, promozione culturale, organizzazioni eventi e/o media partnership”.

L’association sans but lucratif PassaParola (asbl) mantiene la sua struttura basata sul volontariato e sull’ampia rete di collaboratori volontari.