Magnaghi Aeronautica, sostegno da Simest per lo sviluppo in Brasile

249

Simest, società per l’internazionalizzazione delle imprese italiane del Gruppo Cassa depositi e prestiti, ha sottoscritto un aumento di capitale della controllata brasiliana del Gruppo Magnaghi di Napoli per 1,2 milioni di euro portando la sua quota al 40%. Con questa operazione Simest punta a sostenere lo sviluppo in Brasile del Gruppo campano attivo nel settore della progettazione e produzione di carrelli di atterraggio per l’industria aeronautica. Già azionista della Magnaghi Aeronautica do Brasil Participaçoes, Simest ha sottoscritto l’ aumento di capitale arrivando a detenere una quota finale del 40% dell’azienda.

L’obiettivo dell’operazione è sostenere la crescita sia dimensionale, sia organizzativa dell’impresa per trasformarla a pieno titolo in un hub produttivo del Gruppo Magnaghi per il mercato brasiliano. Il consolidamento del Gruppo Magnaghi in Brasile – si legge in una nota di Simest – genererà positive ricadute anche in Italia, grazie all’attivazione dei contratti intercompany che produrranno molteplici benefici.

Il Gruppo Magnaghi Aeronautica ha realizzato nel 2015 un fatturato consolidato pari a 90 milioni di euro, impiegando 884 addetti. Magnaghi è anche cliente di SACE che ha garantito un finanziamento e assicurato una fornitura verso il Regno Unito della controllata Salver.