Magnaghi compra azienda Usa (grazie a un prestito Unicredit garantito da Sace): cento assunzioni

353

Magnaghi Aeronautica (MA Aviation Group) , leader nella produzione di carrelli di atterraggio per aerei ed elicotteri, rafforza la propria presenza negli Stati Uniti. Decisivo il contributo del Polo Sace Simest (Gruppo Cdp) e di UniCredit: dopo la costituzione con Simest di una newco (che le ha consentito nel 2012 di accedere al mercato brasiliano) Magnaghi Aeronautica può dunque atterrare anche sul mercato statunitense. Il rafforzamento dell’azienda campana sul mercato Usa, avviato attraverso una operazione di finanziamento da 11 milioni di euro erogato da UniCredit con garanzia di Sace, si è concluso grazie all’acquisizione da parte di Simest – avvenuta con l’adesione a un aumento di capitale – di una quota di circa il 49% della controllata Magnaghi Aeronautica Usa, per un importo pari a 7 milioni di euro. Le nuove risorse sono rivolte a completare l’acquisizione della Blair, affermata azienda americana, attiva dagli anni ’50 nella produzione di sistemi completi di atterraggio e componenti per i settori civile e militare.
L’ingresso di SIMEST nel capitale di Magnaghi Aeronautica Usa fornisce un rilevante ulteriore contributo allo sviluppo di un Gruppo integrato, che investe costantemente in prodotti innovativi ad elevato contento ingegneristico e tecnologico. “Siamo particolarmente soddisfatti dell’operazione, perché contribuendo all’acquisizione di Magnaghi in Usa abbiamo favorito l’ingresso di un’eccellenza del Sud d’Italia nel comparto civile e militare statunitense, riservato a produttori locali – commenta Alessandra Ricci, Ad di Simest –; questo rappresenta un’importante opportunità di crescita per il nostro partner anche in Italia, visto che sono attesi risvolti positivi anche sull’attività di ricerca e sviluppo, effettuata nello stabilimento di Napoli”.
Paolo Graziano, ad di Magnaghi Aeronautica esulta per l’operazione di acquisizione della Blair. “I nostri progetti di internazionalizzazione, seri e credibili, – afferma – rappresentano l’eccellenza del nostro Paese nel mondo. Ed è per questo che, come già avvenuto in passato, le istituzioni italiane sono state al nostro fianco, sposando i progetti e sostenendo l’azienda”.
L’azione congiunta del Polo Sace e di UniCredit presenta una forte valenza strategica per il Gruppo Magnaghi, che amplia la sua presenza e le sue capacità a livello globale, acquisendo nuovi importanti programmi e clienti diversificati nei settori dell’aeronautica civile e soprattutto militare, con l’obiettivo di completare il piano industriale 2017-2022, che comporterà l’assunzione di circa 100 unità nel Sud Italia.