In occasione del Salone del Franchising che si svolgerà a Milano dal 12 al 14 ottobre, Mail Boxes Etc. presenta un’importante novità per gli imprenditori che vogliono entrare nel business delle spedizioni, affiancandole alla propria attività esistente. Nasce la formula Mbe Point, ossia il corner all’interno di un punto vendita esistente, che abbia un’offerta di servizi compatibile con quella di Mbe e che si trovi in piccoli comuni, in centri commerciali o in zone con elevata pedonalità di città medie e grandi, dove non siano presenti Centri Mail Boxes Etc.
Gli Mbe Point sono spazi dai 10 ai 20 metri quadrati, allestiti con il tipico layout Mbe, che non richiedono opere murarie grazie all’utilizzo di arredi modulari.
L’investimento è contenuto e ben definito e permette all’imprenditore di ampliare la gamma dei servizi offerti, in primis con quelli di imballaggio e spedizione, entrando in una rete consolidata, conosciuta in tutto il mondo. Il progetto può essere realizzato in modo autonomo da un imprenditore esterno alla Rete Mbe, oppure con il supporto e la partecipazione di chi è già un Affiliato Mbe.
Il nuovo progetto di Mail Boxes Etc. prevede anche la formula Mbe Partner Shop, negozio non appartenente alla rete in franchising Mbe, ma che, grazie a un accordo commerciale con un Affiliato Mbe, arricchisce la propria offerta con servizi di spedizione Mail Boxes Etc.
Per i Centri già affiliati Mbe, la formula Mbe Partner shop è un’opportunità per erogare servizi, in zone non presidiate e difficilmente raggiungibili.
“Il franchising è sempre di più una concreta opportunità per diventare imprenditore anche per chi non ha esperienza nel nostro settore, potendo contare su un modello di business sperimentato, su formazione, supporto commerciale, accordi quadro e attività di marketing. Oggi chi entra nel nostro network beneficia dell’esperienza e del lavoro realizzati in tanti anni e con tanta passione dalle persone di Mbe, sia imprenditori Affiliati alla Rete sia membri del Corporate”, dice Fabrizio Mantovani, business development & support director di Mbe.
Il mercato del franchising è in continua crescita, lo confermano anche indagini di mercato recenti come quella annunciata dall’Osservatorio di Confimprese che sarà presentata proprio al Salone del Franchising. Secondo questi dati, nel primo semestre del 2017 sono stati registrati 51mila titolari di franchisee che, sommati ai 149mila addetti alle vendite in negozi e centri servizi, hanno portato a una crescita dell’occupazione nel settore del 3%.