Malagò: “In Lega A ha vinto il buon senso”

45

Roma, 7 set. (AdnKronos) – Le decisioni adottate dalla Lega di Serie A “non rappresentano il successo di una persona o dell’altra, ma la vittoria del buon senso, della logica”. Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, commenta l’approvazione all’unanimità da parte dell’assemblea di A delle linee guida per la nuova governance, che andrà definita nelle prossime settimane.

“Magari anche una soluzione alternativa poteva essere valida -ha osservato il capo dello sport italiano a margine della presentazione della nuova stagione di calcio femminile al Foro Italico- ma una cosa è certa e inequivocabile: si è arrivati al commissariamento della Lega perché quel modello, quella governance non ha portato a nessun risultato. Quindi replicarla è una cosa senza senso. Con questa riforma, come avviene in altre parti del mondo, la gestione passa nelle mani di una o più persone indipendenti che devono confrontarsi soltanto con i risultati e produrre beneficio al sistema nell’interesse delle società di calcio”.

Malagò ha poi detto la sua sulle prossime tappe della Lega e sull’ipotesi di una riforma dei campionati: “Le priorità del calendario mi sembra che siano la ratifica delle delibere sulle modifiche statutarie e le elezioni dei nuovi organi poi ci sarà la partita diritti tv. A seguire mi sembra che si debba procedere alla riforma dei campionati, poi non sono io a dover dire se le squadre devono essere una di più o di meno”.