Mario Orfeo e Franco Di Mare, doppietta napoletana ai vertici di Tg3 e Rai 3

810
in foto Mario Orfeo

Mario Orfeo direttore del Tg3. E’ la proposta di nomina che l’amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini, ha formulato e che domani sarà presa in esame dal Cda di viale Mazzini. Orfeo, già direttore di Tg1 e Tg2 e attualmente presidente di Rai Way, è chiamato a subentrare a Giuseppina Paterniti, per la quale è in arrivo l’incarico di responsabile dell’Offerta informativa del servizio pubblico. Il nome di Orfeo come nuovo direttore del Tg3 circolava da tempo ma al dunque la proposta non arrivava ad essere definita. Ora invece sembra che Salini sia riuscito a trovare l’equilibrio tra le varie proposte di nomina che ha ipotizzato e che ha formalizzato con l’invio dei curricula al cda, come da prassi nelle 24 ore precedenti la riunione.

Di Mare al timone di Rai 3
Quanto a Rai3, confermata l’ampiamente annunciata da giorni Confermata la proposta di nomina di Franco Di Mare a nuovo direttore di Rai 3, al posto di Silvia Calandrelli. A proposito delle direzioni di Tg3 e Rai3 finora in mano femminile, ieri sono intervenute le commissioni Pari opportunità di Fnsi, Usigrai e Odg e l’associazione Giulia Giornaliste, rilevando che “ancora una volta sono le donne a essere sacrificate sull’altare della lottizzazione politica” e “respingiamo con fermezza l’idea che a farne le spese siano le uniche due donne ai vertici di una rete”.

Corecom Campania: Scelta vincente
“Le nomine di Franco Di Mare, quale nuovo direttore di Rai Tre, e Mario Orfeo alla direzione del Tg3 sono motivo di grande soddisfazione per i giornalisti e per l’intero comparto della comunicazione in Campania”. Lo ha dichiarato il presidente del Corecom Campania, Domenico Falco, commentando nomine approvate dal Consiglio d’Amministrazione della tv pubblica, su proposta dell’amministratore delegato.
“La scelta dei vertici Rai di investire su due professionisti che hanno dimostrato nel corso di tutta la loro carriera di privilegiare un’informazione di qualità, scevra da ogni forma di condizionamento e improntata sempre all’approfondimento delle notizie al servizio dei telespettatori, si rivelerà di sicuro vincente. Ai due neo direttori partenopei giunga il mio personale augurio di buon lavoro e quello di tutti i colleghi che da oggi faranno il tifo per loro”.

in foto Franco Di Mare