Master e dottorati negli States: 10 nuove borse targate Fulbright

45

Sono stati pubblicati i nuovi bandi Fulbright Self-Placed per Master e Ph.D. negli Stati Uniti. Gli avvisi, relativi all’anno accademico 2017-2018, mettono a disposizione 7 borse di studio nella categoria All Disciplines, 2 borse per Mba e una borsa di studio nella categoria Law.
Il concorso Fulbright – Self Placed offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D. presso università statunitensi e si rivolge a laureati che abbiano già presentato domanda di ammissione ai campus americani per intraprendere il proprio Master o Ph.D.

All Disciplines
Le borse “All Disciplines” finanziano il primo anno accademico di Master o Ph.D. e sono aperte ai cittadini italiani in possesso di precisi requisiti: titolo di laurea triennale, laurea magistrale (nuovo ordinamento) o laurea vecchio ordinamento o diploma rilasciato dalle Accademie di Arte o dai Conservatori di Musica. I candidati devono essere in possesso di almeno un titolo accademico rilasciato da un’università italiana e devono aver presentato autonomamente domanda di ammissione ad università statunitensi per l’anno accademico 2017-18.
Per candidarsi è,  inoltre, necessario la conoscenza della lingua inglese comprovata dalla certificazione linguistica Toefl (Test of English as a Foreign Language) o Ielts (SCARICA I BANDI)  con un punteggio accettato dalle università statuntensi prescelte.
 Il borsista Fulbright – Self Placed deve, inoltre, disporre delle seguenti qualità: capacità di comportarsi da ambasciatore culturale del proprio Paese durante il soggiorno negli Stati Uniti; esperienze ed interesse verso attività extracurriculari e sociali; potenziali doti di leadership; desiderio di dare il proprio contributo al Programma Fulbright anche dopo il proprio rientro in Italia; desiderio di tornare in Italia e poter contribuire con l’esperienza e le conoscenze acquisite al miglioramento e allo sviluppo del proprio paese.
Il concorso offre  borse di studio fino a 38mila dollari per la frequenza di Master e Ph.D. presso campus statunitensi. Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di 1.100 euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.
Al bando sono ammessi tutti gli ambiti disciplinari ad eccezione dei programmi di specializzazione clinica nell’ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria, della Medicina Veterinaria, della Psicologia e discipline affini che prevedano attività di tipo clinico. La durata della borsa è di 9 mesi ( 1 anno accademico).

Ethenea
Il concorso Fulbright – Ethenea  offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare corsi di Master in Business Administration presso Università negli Stati Uniti. Il concorso si rivolge a laureati che abbiano presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Mba.
Possono partecipare al bando i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti: titolo di laurea triennale, laurea magistrale/specialistica (nuovo ordinamento), o laurea vecchio ordinamento, conseguito preferibilmente in materie scientifiche e tecnologiche.
Il concorso mette in palio due borse di studio fino a 50mila dollari l’anno per la frequenza  del primo e del secondo anno del programma Mba
Ciascuna borsa di studio comprende, inoltre, un contributo di 1.100 euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.
Le discipline ammesse sono i programmi di Organizzazione aziendale (Business Administration) e i programmi della durata di due anni sviluppati nell’ambito delle Schools of Business Administration. La durata della borsa di studio
È di 18 mesi ( 2 anni accademici).

Law
Le borse di studio Fulbright – Law  Self Placed sono destinate ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:
titolo di laurea triennale, laurea magistrale (nuovo ordinamento) o laurea vecchio ordinamento
Il concorso offre una borsa di studio del valore di 20mila dollari per la frequenza di Master e Ph.D.in Law presso università statunitensi.
La borsa comprende inoltre un contributo di 1.100 euro a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso  J-1.
Il Comitato di Selezione Fulbright darà priorità ai candidati che intendano specializzarsi in “constitutional law, human rights, international law, legal theory and philosophy”

Scadenza
Per tutti e tre i bandi la scadenza è fissata a venerdì 9 dicembre 2016.

SCARICA I BANDI


I TRE BANDI IN PILLOLE

ALL DISCIPLINES
Borse da assegnare
7
Importo
Fino a 38mila dollari
Durata della borsa
9 mesi ( 1 anno accademico)
Scadenza
9 dicembre 2016

ETHENEA
Importo
Fino a 50mila dollari l’anno
Durata della borsa
18 mesi ( 2 anni accademici)
Scadenza
9 dicembre 2016

LAW
Borse da assegnare
1
Importo

20mila dollari
Durata della borsa
9 mesi ( 1 anno accademico)
Scadenza
9 dicembre 2016