Mastroberardino, in Campania i corsi Master of Wine

34

In Campania al via la quinta edizione di corsi Master of wine. Prosegue la collaborazione tra l`associazione Grandi Marchi e l`Institute of Masters of Wine (IMW), l`accademia londinese impegnata da oltre 60 anni a formare i più influenti e qualificati esperti del settore in tutto il mondo, che torna in Italia scegliendo la Campania per la 5^ edizione dei corsi introductory e intermediate level. Sarà infatti la cantina Mastroberardino a ospitare, dal 4 al 6 marzo 2016, la due giorni di formazione intensiva dedicata agli operatori italiani che aspirano ad essere ammessi al selettivo corso di studi per MW o a quelli che, avendo già superato l`esame, stanno proseguendo il percorso per acquisire il titolo internazionale più ambito per chi lavora nel settore vino.
Iniziata nel 2012 grazie alla collaborazione con l`Istituto Grandi Marchi, l`associazione dei 19 brand portabandiera del vino italiano nel mondo e la prima ad attivare l`interesse dei MW verso il nostro Paese, la formazione promossa dall`organizzazione con sede a Londra è tra le più complete e rigorose a livello mondiale, con 340 membri in 24 Paesi capaci di orientare i consumi e le vendite e poco più di 80 studenti divenuti MW negli ultimi 10 anni. In Italia – ancora priva di un MW – sono stati 128 i partecipanti alle 4 masterclass dell`IMW negli ultimi 3 anni con 25 operatori ammessi a proseguire gli studi.
I corsi sono rivolti ai professionisti con almeno 5 anni di esperienza in ambito vitivinicolo o in possesso di una qualifica di settore (es. diploma o certificazione di sommelier, laurea in enologia, viticoltura o wine business e simili) e devono avere una buona padronanza della lingua inglese.
Istituto del Vino Grandi Marchi: Alois Lageder, Argiolas, Biondi Santi Greppo, Ca` del Bosco, Michele Chiarlo, Carpenè Malvolti, Donnafugata, Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, Gaja, Jermann, Lungarotti, Masi, Marchesi Antinori, Mastroberardino, Pio Cesare, Rivera, Tasca D`Almerita, Tenuta San Guido, Umani Ronchi.