Matera: da vergogna nazionale a Capitale Europea della cultura 2019

186

Sono le stesse parole espresse da Raffaello De Ruggieri sindaco di Matera in apertura della cerimonia ufficiale di Matera 2019, alla Cava del Sole, alla presenza del presidente Conte e del ministro dei Beni Culturali, Alberto Bonisoli. “Qui c’è il modello di un turismo vincente “ ha detto De Ruggieri continuando”Matera dalla vergogna al riscatto” commuovendosi tra gli applausi.
C’è un’altra particolarità nella designazione della capitale della cultura: è l’unico caso in cui l’Europa non ci mette i soldi. Uno dei meriti più apprezzati è infatti la capacità di autonomo finanziamento e fund raising. “Matera è diventata Capitale europea della cultura grazie all’impegno corale e costruttivo di tutta la Basilicata “ conferma la vicepresidente della giunta regionale Flavia Franconi.
Il presidente del consiglio Conte si auspica che “dal riscatto di Matera parte il riscatto dell’intero Sud perché il futuro sia ora e qui” e ha aggiunto che il governo assicura il suo stostegno economico a fronte di progetti sostenibili e innovativi. Infatti molti giovani materani sono rientrati per avviare progetti imprenditoriali orientati alla valorizzazione del territorio.
Su Matera 2019 Il ministro Bonisoli ha dichiarato che “È un esempio di come la cultura può essere un fattore decisivo, c’è stata una comunità che si è data da fare. Il futuro dipende da noi”
…E con la conclusione della cerimonia inaugurale è iniziata la festa. Matera cielo stellato con la luce di più di duemila lumini nel Sasso Barisano. Matera illuminata da una mongolfiera, a rappresentare la luna, dalla quale pendeva un’acrobata, in piazza Duomo, insieme alla luna vera piena e le voci sublimi dei due cori polifonici che hanno inondato tutto il Sasso Barisano a cui fanno da contrappunto le installazioni tecnologiche del progetto Lumen/social Light coordinato dalla designer Giovanna Bellizzi che ha realizzato le bag light, le borse luminose a forma di tamburello, aperte come tanti occhi sulle case dei Sassi. Matera protagonista dello spettacolo trasmesso in Eurovisione su Rai 1 presentato dal mitico Gigi Proietti a piazza San Pietro Caveoso dove confluiscono le coreografiche bande locali e internazionali coordinate da un ospite d’ eccezione Stefano Bollani. E cosa dire delle luci dei bellissimi cavalli animati dagli artisti della Compagnie des Quidams e dai tamburi e dai costumi luminosi degli Spark. Si stupisce sul palco anche la cantante Skin che dice “questo posto è incredibile “. Interventi anche dell’attore Rocco Papaleo e Arturo Brachetti. La conclusione del presidente della repubblica Sergio Mattarella che asserisce che Matera è “ una città capace di ripensare le sue origini “Gran finale dei fuochi d ‘artificio nell’anfiteatro naturale della Gravina.

Maria Aurisicchio (architetto)