Materie prime, “Business Idea Competition” per ricercatori e startup

89

La “Business Idea Competition” della Eit RawMaterials, il Partenariato europeo per l’Innovazione delle Materie Prime, è alla ricerca di idee innovative provenienti da individui, gruppi di ricerca, imprenditori e start-up nelle fasi iniziali della loro vita per sviluppare nuovi prodotti, processi e servizi. Due le categorie previste: produzione primaria di materie prime tra cui valutazione delle risorse esplorative e delle materie prime, estrazione in ambienti difficili. aumento dell’efficienza delle risorse nei processi minerari e metallurgici; Produzione secondaria di materie prime tra cui riciclaggio e ottimizzazione della catena dei materiali per i prodotti di fine vita, sostituzione di materiali critici e tossici nei prodotti e per prestazioni ottimizzate, progettazione di prodotti e servizi per l’economia circolare.

Per partecipare al concorso, occorre presentare un’idea innovativa che possa avere un impatto nel settore delle materie prime. Se si è selezionati nella prima fase di valutazione, Eit RawMaterials aiuterà i candidati a sviluppare l’idea per trasformarla in un nuovo business (Fase 2: Boot Camp and coaching).
E’ necessario poi presentare un business plan alla terza fase della competition.

I vincitori riceveranno un premio, saranno coinvolti in vari eventi organizzati dalla Eit RawMaterials e avranno l’opportunità di fare rete con la comunità più grande al mondo nel settore delle materie prime. Per partecipare c’è tempo fino al 31 marzo 2018.